Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO: transitano due perturbazioni, con PIOGGE e TEMPORALI. Non ovunque

Ci siamo, in Italia sta tornando il maltempo con l'ingresso di un primo impulso frontale d'origine atlantica. La perturbazione è sospinta da flussi umidi occidentali collegati ad una depressione presente al largo delle Isole Britanniche.

immagine 1 articolo meteo transitano due perturbazioni piogge e temporali

Ne derivano condizioni di maltempo principalmente tra il Nord ed il medio-alto versante tirrenico, dove anche le temperature tendono a calare. Correnti umide meridionali accompagnano l'evoluzione del fronte, enfatizzando le precipitazioni in Liguria e a ridosso delle aree alpine e prealpine.

Meteo 7 Giorni: tornano PIOGGE e TEMPORALI, fulminee novità a inizio Maggio

La perturbazione si spingerà molto attenuata verso le regioni meridionali, dove le precipitazioni saranno davvero poco consistenti. Farà eccezione la Sicilia, dove si avrà qualche pioggia più significativa. Al riparo dal maltempo saranno anche le regioni del versante adriatico, sottovento rispetto alla circolazione in quota.

Seguiranno poi rapidamente le correnti occidentali d'aria più fresca al seguito del fronte. Il flusso atlantico quindi torna ad abbassarsi di latitudine senza trovare particolari ostacoli a raggiungere il Mediterraneo, in virtù dell'indebolimento dell'alta pressione.

Dopo una breve pausa, un secondo fronte irromperà sull'Italia giovedì, sempre sul medesimo canale di correnti perturbate atlantiche, collegate al vortice ciclonico che sposterà il proprio fulcro verso il Mare del Nord.

Ci potranno ancora essere rovesci intensi e locali temporali, mentre poco o nulla raggiungerà il Centro-Sud, a parte locali brevi rovesci. Anche questo secondo fronte sarà preceduto da venti tesi meridionali e accompagnato da forti venti occidentali, con temperature in calo soprattutto sull'Arco Alpino.

Il maltempo di questa settimana, nel complesso, risparmierà il Sud Italia, proprio le zone che avrebbero bisogno di pioggia, data la siccità dominante dell'inverno ed il fatto che l'estate sembra aver tutte le intenzioni di affrettare i tempi.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina