Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo prossima settimana, ritorno di PIOGGIA e TEMPORALI fino al 1° Maggio

Il campo di alta pressione, che ha appena riconquistato l'Italia, non avrà assolutamente lunga durata. L'ultima parte d'aprile si preannuncia instabile, con l'Italia che verrà di nuovo snobbata, almeno parzialmente, dall'anticiclone.

immagine 1 articolo meteo prossima settimana ritorno di pioggia e temporali

I primi segnali di cambiamento sono attesi già domenica, con un aumento dell'instabilità sui rilievi alpini e prealpini, ma anche sulle due Isole Maggiori. Il cedimento dell'alta pressione si farà più netto nei primi giorni della nuova settimana, in particolare tra martedì e mercoledì, per l'approssimarsi di una saccatura atlantica.

Meteo weekend 25 aprile parte col sole, poi peggiora con temporali

Il peggioramento si manifesterà con il transito di un fronte, che porterà piogge e temporali sparsi al Centro-Nord, in rotta dalle aree di ponente verso i settori adriatici con associato un moderato calo delle temperature. Non si tratterà di un guasto meteo così importante come quello recente.

Le regioni meridionali dovrebbero rimanere ai margini di questa prevista fase instabile. Un successivo impulso instabile più incisivo, sempre lungo il medesimo corridoio perturbato dall'Atlantico, dovrebbe fare irruzione giovedì, portando un'altra ondata di piogge e temporali.

Meteo fine aprile e Primo Maggio, con nuova ondata di PIOGGIA e TEMPORALI

Questa ondata instabile avrà riflessi anche sul tempo del Primo Maggio, che potrebbe rimanere condizionato da rovesci o temporali che giungerebbero verso il Sud Italia, con il minimo depressionario in spostamento sul Mar Ionio.

Già dal Primo Maggio l'anticiclone tenderà ad affacciarsi da ovest e farà sentire i suoi effetti sulle regioni settentrionali e tirreniche. Quest'espansione anticiclonica potrebbe salvare il weekend immediatamente dopo il primo maggio, con meteo più soleggiato e temperature in forte aumento.

Tuttavia, non sembrano esservi le condizioni per lunghe fasi di meteo stabile, in quanto già domenica l'anticiclone sul Mediterraneo verrebbe insidiato dall'approssimarsi di una nuova saccatura dal Nord Europa. L'inizio di maggio si preannuncia quindi fortemente dinamico.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina