Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo weekend 25 aprile parte col sole, poi peggiora con temporali

Si è ormai pressoché esaurita l'azione del vortice ciclonico mediterraneo, che imperversava sull'Italia con ultimi strascichi perturbati giovedì. L'alta pressione, già presente da giorni sui settori occidentali europei, è tornata ad impossessarsi del bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

immagine 1 articolo meteo weekend 25 aprile in arrivo primi temporali domenica

Sarà un avvio di weekend decisamente soleggiato e con temperature in salita fino a valori di 23-25 gradi in Val Padana. Qualche annuvolamento temporaneo si svilupperà solo a ridosso dei rilievi, specie alpini, mentre stratificazioni raggiungeranno la Sardegna.

Meteo fine aprile e Primo Maggio, con nuova ondata di PIOGGIA e TEMPORALI

Quest'anticiclone non sarà però così solido, messo alle corde sull'Europa Centro-Orientale dal parziale affondo di una saccatura fredda scandinava. Nel complesso, l'alta pressione mostrerà i primi segnali di difficoltà anche in sede mediterranea, dove perderà sempre più colpi.

immagine 2 articolo meteo weekend 25 aprile in arrivo primi temporali domenica

Meteo weekend fra SOLE e CALDO in aumento. Ma non durerà

Cosa attenderci? Nella giornata di domenica lievi infiltrazioni d'aria fresca in quota, collegate al transito della massa d'aria polare sul comparto baltico-danubiano, dovrebbero raggiungere anche parte dell'Italia, favorendo una certa instabilità su aree alpine e prealpine, oltre che alcune aree appenniniche.

Non mancheranno brevi rovesci e temporali nelle ore più calde pomeridiane, che potranno sconfinare verso le alte pianure del Triveneto. A conferma dell'indebolimento complessivo dell'anticiclone, ci sarà da monitorare anche il transito di un corpo nuvoloso sul Basso Mediterraneo.

Prima la Sardegna e poi la Sicilia risentiranno degli effetti di questo ammasso perturbato, con qualche occasionale pioggia o temporale. Entro sera le nubi raggiungeranno anche la Calabria e parte delle aree del basso versante tirrenico, ma senza fenomeni.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina