Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo weekend fra SOLE e CALDO in aumento. Ma non durerà

Si va sbloccando la situazione meteo sull'area del Mediterraneo. Il vortice di bassa pressione, dopo l'insistita azione per più giorni a ridosso dei mari italiani, tende ad indebolirsi vistosamente e traslare finalmente verso levante, spianando così la strada all'espansione di un campo anticiclonico.

immagine 1 articolo meteo weekend sole e caldo in aumento ma non durera

Ora il minimo di bassa pressione, decisamente svuotato d'energia, si è portato sullo Ionio Meridionale, con instabilità che si fa sentire ancora al Sud Italia dove viene richiamata aria fresca in quota che facilita la formazione di temporali diurni.

ECCEZIONALE: un fronte nuvoloso di ben 4000 km!

Il resto d'Italia risente della progressiva espansione dell'anticiclone dall'Europa Occidentale, con massimi di pressione tra il Regno Unito e la Francia. Si vanno così ripristinando condizioni di meteo stabile anche sul Centro Italia, mentre al Settentrione il bel tempo si era già stabilito in precedenza.

Come effetto del ritorno dell'anticiclone, avremo abbondante soleggiamento con le temperature che aumenteranno progressivamente giorno dopo giorno. E' previsto il ritorno di un po' di caldo ed ancora una volta saranno maggiormente coinvolte le regioni settentrionali.

Meteo tendenza dal 25 Aprile al PRIMO MAGGIO. Non si prevede nulla di buono

immagine 2 articolo meteo weekend sole e caldo in aumento ma non durera Le temperature attese venerdì sull'Italia, con punte fino a 24 gradi in molte aree della Val Padana.

Già da venerdì la colonnina di mercurio si potrà spingere fino a punte di 23-24 gradi sulla Val Padana. Le temperature saranno ben più contenute tra estremo Sud ed Isole Maggiori, zone ove permarrà una residua variabilità.

Il caldo si intensificherà ulteriormente nel corso del weekend, stavolta in tutta Italia. Le temperature più elevate sono però attese ancora una volta sul Nord Italia, dove sulle pianure tra Emilia e basso Triveneto potranno toccarsi punte attorno ai 25 gradi. Sul Centro Italia si viaggerà attorno ai 21-24 gradi.

La situazione non muterà granché domenica almeno al Centro-Sud Peninsulare, mentre primi disturbi instabili potrebbero portare lievi flessioni termiche di qualche grado al Nord, localmente sul medio-alto versante adriatico e sulle due Isole Maggiori.

L'ulteriore indebolimento dell'anticiclone si farà sentire ad inizio settimana, ma soprattutto da martedì con l'avvicinarsi di una perturbazione più organizzata d'origine atlantica, che poi darà origine ad una fase più fresca e dal meteo assai movimentato.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina