Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo per giovedì 23 ancora turbolento. Rischio temporali, anche grandine

Non molla la presa il vortice presente sul Mediterraneo, che comporta maltempo sull'Italia Centro-Meridionale. L'area di bassa pressione è stata alimentata da un ulteriore nucleo ciclonico in quota giunto dall'Iberia, che ha rifornito di energia l'intera struttura.

immagine 1 articolo meteo per giovedi 23 ancora turbolento temporali grandine

In tal modo le condizioni meteo restano tuttora ancora compromesse, con maltempo che si localizza tra parte delle regioni centrali, il Sud e le Isole Maggiori. Le piogge, localmente abbondanti, rappresentano una risorsa preziosa dopo la siccità che ha caratterizzato l'ultimo periodo.

Meteo tendenza dal 25 Aprile al PRIMO MAGGIO. Non si prevede nulla di buono

Intanto l'anticiclone domina sull'Europa Centro-Settentrionale, con massimi di pressione posizionati tra Regno Unito e Mare di Norvegia. La parte meridionale di questo esteso anticiclone si allunga fin sul Nord Italia, favorendo il ritorno di condizioni meteo più stabili.

Ora la depressione mediterranea, non più alimentata da ulteriori rifornimenti perturbati, tenderà progressivamente a riassorbirsi ed è finalmente destinata a spostarsi verso levante, dopo essere rimasta per più giorni arenata tra le due Isole Maggiori e le vicine coste nord-africane.

Meteo, ancora maltempo! Ciclone bloccato sull'Italia, svolta nel weekend

immagine 2 articolo meteo per giovedi 23 ancora turbolento temporali grandine

Vediamo quindi quale evoluzione meteo attenderci per domani, giovedì 23 aprile. il maltempo andrà a localizzarsi tra le regioni meridionali e la Sicilia, con precipitazioni più significative tra Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia centro-orientale, senza escludere locali grandinate nelle ore centrali.

La tendenza sarà verso fenomeni più intermittenti e localizzati. Il bel tempo tenderà ad affermarsi sul Centro Italia, a parte addensamenti pomeridiani che potranno culminare in brevi acquazzoni su parte delle zone interne tra Basso Lazio, Abruzzo e Molise. Non esclusa la possibilità di qualche rovescio fin su Roma.

Il sole dominerà al Nord, con l'anticiclone in rinforzo. Ci avvieremo verso il finire della settimana con tempo quasi ovunque più stabile per venerdì, pur con strascichi d'instabilità all'estremo Sud e sulle Isole Maggiori dove potranno aversi brevi ed isolati temporali nelle ore pomeridiane.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina