Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo, ancora maltempo! Ciclone bloccato sull'Italia, svolta nel weekend

Un vortice mediterraneo continua a imperversare sul nostro Paese, con perno che si mantiene a ridosso della Sardegna. La depressione è stata alimentata dall'ulteriore apporto di un nucleo vorticoso arrivato dalla Penisola Iberica.

immagine 1 articolo meteo ancora maltempo ciclone italia svolta nel weekend

In tal modo le condizioni meteo restano compromesse, con maltempo che si localizza tra parte delle regioni centrali, il Sud e le Isole Maggiori. La spirale della depressione si inizia a restringere ed il Nord Italia risente maggiormente del forte anticiclone presente sull'Europa Centro-Settentrionale.

Meteo tendenza weekend 25 Aprile, cambio di evoluzione. Aggiornamenti

Nella giornata di oggi sono attese ulteriori precipitazioni in gran parte del Centro-Sud, più intense tra Abruzzo meridionale, entroterra molisano, Lucania, Puglia, alta Calabria e nord della Sardegna. Andrà decisamente meglio al Nord, a parte residui addensamenti sul Basso Piemonte e sulle Alpi Marittime.

Per giovedì il vortice continuerà a perdere energia e tenderà a spostarsi sullo Ionio. Ne deriverà una maggiore influenza perturbata per le regioni meridionali e la Sicilia, specie i settori ionici, con rovesci anche forti sul Salento. La tendenza sarà verso fenomeni più intermittenti e localizzati.

Meteo con PIOGGE e TEMPORALI. Italia in balia di un VORTICE per giorni

Il bel tempo tenderà ad affermarsi sul Centro Italia, a parte addensamenti pomeridiani che potranno culminare in brevi acquazzoni su parte delle zone interne tra Basso Lazio, Abruzzo e Molise. Non esclusa la possibilità di qualche rovescio anche nei dintorni di Roma.

Ci avvieremo verso il finire della settimana con l'anticiclone di nuovo più in palla, che si espanderà a quasi tutto il Paese venerdì, pur con strascichi d'instabilità all'estremo Sud e sulle Isole Maggiori dove potranno aversi brevi temporali nelle ore pomeridiane.

Il tentativo di affermazione dell'anticiclone andrà avanti nel weekend, ma non sembra essere così saldo. Disturbi fin da sabato lambiranno il Nord, mentre nubi in viaggio a latitudini più basse interesseranno le due Isole Maggiori.

Nella giornata di domenica sembra confermato un lieve ulteriore cedimento anticiclonico ad opera di infiltrazioni d'aria fresca dal Nord Europa. Si registrerà così una maggiore ingerenza temporalesca a ridosso dei rilievi, localmente anche sulle Isole per le interferenze di un'area instabile afromediterranea.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina