Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo con PIOGGE e TEMPORALI. Italia in balia di un VORTICE per giorni

Una profonda circolazione depressionaria si è scavata sul Mediterraneo, a seguito dell'approfondimento di una saccatura atlantica verso l'entroterra nord-africano. L'area ciclonica si contrappone ad un potente anticiclone sull'Europa Settentrionale, con massimi di pressione sulla Penisola Scandinava.

immagine 1 articolo meteo piogge temporali italia in balia di un vortice

Lungo l'esteso canale depressionario, che si estende dalla Penisola Iberica all'Egeo, si individua un minimo depressionario principale, posizionato sul Tirreno a ridosso della Sardegna orientale. Un secondo vortice, maggiormente strutturato in quota, si trova sulla Spagna.

Meteo NAPOLI: piogge e maltempo a tratti sino a metà settimana

La situazione è destinata a rimanere compromessa ancora per qualche giorno, con il vortice sul Tirreno che tende a rimanere bloccato e che farà da calamita all'altro minimo di pressione, il quale verrà risucchiato già nelle prossime ore dalla Spagna e dal Mare di Alboran.

In questo modo la depressione avrà ancora parecchia energia da spendere in termini di maltempo sull'Italia. L'evoluzione meteo per oggi vedrà piogge e temporali concentrarsi al Centro-Sud, con fenomeni più consistenti in Sardegna e sul medio versante adriatico.

Grandi PIOGGE, anche NUBIFRAGI e severi TEMPORALI

La situazione tenderà invece a migliorare sul Nord Italia, dopo le precipitazioni che ancora in queste ore imperversano sull'estremo Nord-Ovest, dove è segnalata anche neve sulle alture alpine al di sopra dei 1500 metri. In giornata i fenomeni si attenueranno anche su Toscana centro-settentrionale e nord delle Marche.

Il tempo si manterrà turbolento anche a metà settimana al Centro-Sud, per l'insistita azione del vortice ciclonico ancora posizionato tra Isole Maggiori e Tirreno. Le condizioni peggiori le ritroveremo al Sud e sulle Isole. Da giovedì però il vortice inizierà a perdere forza con un progressivo miglioramento.

Ci saranno però strascichi d'instabilità al Sud e sulle Isole Maggiori sino almeno a venerdì, che si tradurranno in formazione di temporali nelle ore centrali e pomeridiane con acquazzoni più probabili su aree interne e montuose. Il resto d'Italia sperimenterà il ritorno dell'anticiclone con bel tempo e tepore.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina