Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

STOP caldo anomalo. TEMPERATURE in imminente brusco calo con la PIOGGIA

L'anticiclone africano batte finalmente in ritirata e aprile si appresta a cambiare completamente volto per una terza decade che si annuncia decisamente dinamica con ritorno di piogge a tratti anche diffuse. Serviranno anche i giubbotti, con clima primaverile segnato da nuovi sbalzi termici.

immagine 1 articolo stop caldo anomalo temperature in calo pioggia

Non è atteso il ritorno del freddo, ma quanto meno le temperature quasi estive dell'ultimo periodo diverranno un ricordo. Oggi, domenica 19 aprile, è l'ultimo giorno di caldo, complici le correnti africane che precedono il peggioramento in arrivo da ovest.

Meteo per lunedì 20 Aprile. CICLONE entra nel vivo, arriva il MALTEMPO

La situazione muterà subito drasticamente fin da lunedì, non solo per il maltempo che prenderà corpo in molte regioni, ma anche per le temperature che potranno calare anche di 6-8 gradi rispetto alla domenica, per effetto delle piogge diffuse.

A seguire, l'Italia sarà terreno di scontro fra correnti umide afromediterranee e aria più fredda richiamata da est. Ciò comporterà la prosecuzione del maltempo per alcuni giorni, ma anche temperature che si manterranno abbastanza basse, tuttavia prossime alla norma.

METEO. Dal caldo al freddo, ci risiamo con gli sbalzi estremi d'aprile

Solo sulle zone che risentiranno maggiormente del maltempo le temperature potranno temporaneamente portarsi anche sotto media. Solo attorno a metà settimana la colonnina di mercurio potrà salire laddove si farà strada un progressivo miglioramento, anche se non dovrebbe tornare il caldo di questi ultimi giorni.

Gli sbalzi termici coinvolgeranno anche l'Europa. Dopo gli ultimi giorni di caldo anomalo, ci sarà quindi l'ennesimo sbalzo improvviso di questo aprile, con condizioni di nuovo localmente invernali che riguarderanno ad inizio settimana principalmente l'Europa Centro-Orientale.

La presenza di un anticiclone tra il Nord Atlantico e la Scandinava favorirà l'afflusso di masse d'aria fredda di matrice continentale. Ci saranno quindi, anche per l'ultima parte d'aprile, ulteriori flussi da nord e da est verso il Vecchio Continente, oltre ad uno scenario turbolento alle latitudini mediterranee.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina