Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Vortice mediterraneo ad inizio settimana: MALTEMPO su parte d'Italia

Cambia il meteo in questo weekend con la progressiva erosione dell'anticiclone africano, che verrà poi completamente spazzato via dal bacino centro-occidentale del Mediterraneo. A determinare questo cambio di circolazione sarà l'avanzata della depressione dall'Europa Sud-occidentale.

immagine 1 articolo vortice mediterraneo ad inizio settimana maltempo italia

Se il fine settimana vedrà quindi nuvolaglia con qualche sporadica precipitazione, complice l'avvicinamento del minimo di bassa pressione dalla Spagna, all'inizio della nuova settimana prenderà corpo un peggioramento ben più acuto, con l'avvento di un intenso ammasso perturbato.

METEO. Dal caldo al freddo, ci risiamo con gli sbalzi estremi d'aprile

Già alla fine di domenica avremo le avvisaglie del maltempo, con prime precipitazioni che inizieranno a farsi più diffuse su parte del Centro-Nord e fenomeni che poi nella notte si faranno più intensi e potranno risultare anche temporaleschi.

Il vortice si metterà in moto da ovest verso est tra il basso Mediterraneo e il Nord Africa, influenzando così il meteo anche su parte delle nostre regioni, dove intensificherà la propria forza nei primi giorni della nuova settimana.

Meteo prossima settimana FOLLE RIBALTONE, tra piogge e crollo temperature

La ciclogenesi mediterranea verrà rifornita di energia per via del contrasto dell'aria caldo umida afromediterranea con infiltrazioni più fredde che verranno richiamate dall'Europa Orientale. Il vortice resterà posizionato alle basse latitudini, per spostarsi lentamente entro metà settimana verso l'area ionica.

In virtù della traiettoria attualmente prevista, il maltempo più incisivo dovrebbe coinvolgere il Centro-Sud in apertura di settimana, ma in parte anche il Nord-Ovest e l'Emilia Romagna. Le regioni del Triveneto dovrebbero rimanere invece ai margini del maltempo.

A seguito dello spostamento del minimo di pressione verso il Basso Ionio, il grosso del maltempo si localizzerà sulle regioni meridionali ed insulari, oltre a parte dei versanti adriatici. I fenomeni si attenueranno sul resto del Centro-Nord, dove è però atteso l'afflusso di correnti più fredde orientali.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina