Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Estremo: TORNADO a raffica, morte e distruzione. VIDEO

Pasqua e Pasquetta hanno riservato purtroppo un bilancio tragico nel sud degli Stati Uniti, a causa di un'estesa linea di violenti temporali a supercella, all'interno dei quali si sono generati numerosissimi tornado di potenza davvero distruttiva.

immagine 1 articolo meteo estremo tornado a raffica sud stati uniti video

Il sistema è stato infatti capace di generare circa 60 tornado segnalati che hanno lasciato un percorso di distruzione dal Texas fino alla Carolina del Nord e alla Carolina del Sud domenica e lunedì, secondo il National Weather Service.

Stravolto tutto: fine APRILE con meteo TURBOLENTO

A dare origine all'intenso fronte temporalesco è stato lo scontro di aria molto fredda di origine canadese con le correnti caldo umide provenienti dal Golto del Messico. Oltre ai danni gravissimi, si contano almeno 33 vittime, di cui 11 nello stato del Mississippi.

Altre vittime sono state registrate in Carolina del Sud (nove), Georgia (sette), Tennessee (tre), Arkansas (una) e Carolina del Nord (una). Oltre ai tornado, è caduta in alcune zone grandine enorme come palle da baseball.

La CALMA meteo che precede la TEMPESTA in Europa

Diverse le case scoperchiate dalla furia del tornado, di cui alcuni enormi come quello che ha colpito il Mississippi. Fra le aree urbane più colpite, i tornado hanno letteralmente devastato la cittadina di Monroe in Lousiana e quella di Chattanooga nel Tennessee.

Il National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) ha parlato di «evento eccezionalmente raro». Questa sequenza di tornado ha colpito il cuore della cosiddetta Tornado Alley, ovvero quell'ampia zona degli Stati Uniti, sostanzialmente un corridoio, dove si sviluppano maggiormente fenomeni vorticosi.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina