Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO d'Inverno alle porte d'Italia, ma in settimana anche l'Africa

Le condizioni meteo della primavera alternano periodi variabili a fasi di tempo mite e soprattutto soleggiato. Quest'anno, però continuano a mancare le piogge, condizione atmosferica non marginale prima della stagione estiva. Ma forse si potrebbe attivare un varco dopo il 20 d'Aprile, quando tornerebbero piogge anche diffuse.

immagine 1 articolo meteo inverno alle porte italia ma in settimana anche africa

Le previsioni meteo attese per questa settimana tracciano ampie parecchia variabilità nelle condizioni atmosferiche, così che saremmo interessati, seppur marginalmente, dall'invadenza di aria fredda proveniente dalle regioni artiche che determinerà un abbassamento della temperatura media su tutta Italia, oltre che un aumento delle nubi, precipitazioni a tratti, ed anche spruzzate di neve sui monti, oltre che un rinforzo sensibile del vento.

La CALMA meteo che precede la TEMPESTA in Europa

La calma Pasquale e di Pasquetta assai insolita in tale periodo, sarà quindi la fase più stabile del periodo.

L'intrusione di aria fredda giungerà tra il pomeriggio e la serata di domani, proseguendo mercoledì. Ma giovedì le condizioni meteo tenderanno a cambiare di nuovo, in quanto si avvicinerà verso la penisola iberica un'area di bassa pressione che gradualmente tenderà a richiamare aria calda del regioni nordafricane.

Meteo Italia sino al 24 aprile, cambia tutto: CALDO, poi FREDDO

Soprattutto la Sardegna sarà interessata dalla massa d'aria calda proveniente dal Sahara, e si avrà un aumento della temperatura diffuso a tutto il Paese. Nell'Isola, aumenteranno le nubi da sabato, con la possibilità di qualche pioggia.

In Italia i valori termici torneranno a salire sopra la media tipica del periodo, ma potrebbe essere anticipatrice di un cambiamento del tempo ben più acuto si potrebbe manifestare la prossima settimana, quando potrebbero tornare le piogge.

Meteo Italia: peggiora con calo termico. Dopo metà settimana torna il caldo

Questa settimana sarà caratterizzata da improvvisi e intensi sbalzi di temperatura. E dagli attuali valori termici decisamente superiori alla media, domani sera giungerà aria fredda, e fin sino a giovedì mattina avremo un ricambio d'aria niente male.

Giovedì gradualmente inizierà ad affluire aria decisamente più mite, per divenire più calda nel prossimo fine settimana, con picchi prossimi ai 30°C tra Sardegna e Sicilia.

Incredibile ONDATA DI FREDDO, tracollo delle TEMPERATURE da paura

Quindi ecco che siamo nell'imminenza di giornate dal meteo piuttosto dinamico per le variazioni di temperatura piuttosto consistenti.

Ci aggiorneremo nei prossimi appuntamenti.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO

- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Federico De Michelis

Inizio Pagina