Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Sfuriata fredda dall'Artico dopo Pasquetta, temperature in crollo brusco

Fa davvero caldo sull'Italia, con temperature che soprattutto al Nord Italia hanno raggiunto punte di 27-28 gradi, con valori che sono tipici di fine maggio se non inizio giugno. Questo assaggio di clima quasi estivo si appresta a terminare e a cedere spazio a un contesto più consono al periodo.

immagine 1 articolo sfuriata fredda dopo pasquetta temperature in crollo

Già nella giornata di Pasquetta registreremo dei primi cali di temperatura significativi nei valori massimi, soprattutto sulle regioni più occidentali a causa dell'arrivo di nuvolosità di un certo spessore che avrà modo di limitare l'azione del soleggiamento.

In arrivo una settimana di eccessi meteo: TEMPORALI e VENTI dal Sahara

Sarà però una Pasquetta nel complesso con clima ancora molto mite e temperature che potranno raggiungere punte di 24-25 gradi su zone interne del Centro Italia e regioni adriatiche. Il calo termico vero e proprio interverrà però subito a seguire, per effetto di un fronte freddo in arrivo dal Nord Europa.

La perturbazione, collegata alla discesa di un nucleo d'aria fredda dalla Scandinavia, punterà in modo più diretto i Balcani dove si riaffaccerà una breve parentesi invernale, ma avrà modo di coinvolgere parzialmente nel corso di martedì con un blitz anche l'Italia, soprattutto i versanti adriatici del Centro-Sud.

Sono attese piogge e temporali, per via dei contrasti termici innescati dall'ingresso delle correnti fredde. Nonostante la nostra Penisola verrà solo lambita dall'irruzione fredda, ci sarà comunque un calo delle temperature anche importante sui versanti orientali della Penisola.

Si verrà infatti da un periodo piuttosto caldo e il raffreddamento verrà acuito anche dal rinforzo dei venti settentrionali. Non mancheranno anche dei rovesci di neve in Appennino, anche se a quote generalmente superiori ai 1500 metri.

Questo calo termico sarà però momentaneo, perché fin da giovedì ci sarà una nuova spinta dell'anticiclone verso l'Italia, che si avvarrà di un crescente contributo di masse d'aria nord-africane che riporteranno rapidamente alla ribalta il caldo quasi estivo.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina