Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Meteo Giornale »

CANICOLA AFRICANA senza tregua

E' questo l'incubo meteo climatico dell'Estate 2020. Ricordate? In un precedente editoriale avevamo parlato di un'Estate peggiore del famigerato 2003.

immagine 1 articolo canicola africana senza tregua Credit AdobeStock.

Chi ha vissuto quel terribile trimestre sa cosa vuol dire, ripeterlo sarebbe deleterio per tutta una serie di motivi. Per chi non lo sapesse, o magari non ricordasse, quell'ondata di caldo costò all'Europa milioni di vittime... Ecco, quest'anno già abbiamo a che fare col coronavirus, figuriamoci se dovessimo rivivere un'ondata di caldo così violenta e prolungata.

BOMBE temporalesche in arrivo, ci siamo

Purtroppo ci sono degli elementi, nel quadro cosiddetto teleconettivo, che puntano in quella direzione. Pensateci bene: un assaggio di quel che potrebbe essere lo schema circolatorio lo stiamo già avendo. Sull'emisfero settentrionale le aree di alta e bassa pressione sono disposte in modo tale da facilitare persistenti blocchi anticiclonici. E non blocchi qualsiasi, stiamo parlando di blocchi subtropicali.

Un altro articolo che è stato proposto dai colleghi riguarda la distribuzione delle anomalie oceaniche. Ecco, le temperature superficiali oceaniche non promettono niente di buono. Stiamo parlando di un elemento imprescindibile nel regolare la circolazione atmosferica planetaria. Quest'anno stiamo registrando, per il momento, anomalie che potrebbero esaltare i blocchi anticiclonici suddetti.

METEO 2020, l'anno senza Estate che ci vorrebbe

Ora, pensiamo a ciò che sta accadendo attualmente in Europa. L'Alta Pressione, africana o no poco importa, sta portando temperature estremamente alte. Temperature anche di 10 e più gradi superiori alle medie climatologiche. Non stupitevi, quindi, se sentite parlare di clima estivo, di temperature massime di 27°C e non siamo neanche a metà aprile. E' un qualcosa di terribile, se ci pensate. Lo è perché il trend al riscaldamento è sempre più marcato e le poche parentesi fredde vengono subito cancellate da altrettanti periodi - questi sì ben più lunghi - di caldo anomalo.

Alla fin fine c'è poco da girarci attorno, la prossima estate rischia di arrivare prima - magari già a maggio - per andarsene dopo e per farci soffrire più del solito. Ma chissà che almeno serva a spazzare via definitivamente il coronavirus...

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina