Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

In Europa è quasi ESTATE: si arriva a 27°C!

Non siamo neppure a metà aprile, è bene ricordarlo. Perché ci siamo talmente abituati a condizioni meteo climatiche estreme, soprattutto in termini di caldo, che sentir nominare certi valori di temperatura ci sembra quasi normale. Ma normale non lo è affatto.

immagine 1 articolo in europa e quasi estate si arriva a 27 gradi Le temperature massime in Italia del 09 aprile 2020.

L'Alta Pressione, possente, che sta coinvolgendo mezza Europa porta con sé aria estremamente mite di evidente matrice subtropicale. Il rialzo termico c'è stato, così come previsto, ed è stato davvero incredibile. Lo sbilanciamento strutturale verso ovest ha fatto sì che il "caldo" si propagasse più facilmente in direzione dell'Europa centro occidentale. Difatti, come vedremo, le più alte temperature sono state registrate tra Spagna, Francia, BeNeLux, Polonia, ma anche il Nord Italia, la Repubblica Ceca e la Slovenia.

Meteo Italia: previsioni di CALDO simil estivo. CAMBIA parecchio dopo Pasqua

Nella giornata di ieri, giovedì 9 aprile, molte stazioni dell'Europa centro-occidentale hanno registrato massime comprese tra 23 e 27°C, persino l'Inghilterra meridionale ha registrato temperature pomeridiane molto elevate che si sono spinte - pesante un po' - sino a 24°C!

La situazione è destinata a rimanere tale per tutto il weekend pasquale, con anomalie termiche positive che potrebbero localmente superare quota 10°C. Ovvero 10°C in più rispetto alle medie climatologiche di riferimento. Il caldo anomalo continuerà a imperversare nell'Europa occidentale ma soprattutto si intensificherà nell'Europa centrale laddove la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere punte di 25-26°C!

Meteo da SIMIL ESTATE, il caldo d'aprile fa sul serio: ecco quanto durerà

Per un cambiamento si dovrà attendere la giornata di Pasquetta, allorquando una rapida profonda depressione nord atlantica dovrebbe piombare sui settori occidentali del vecchio continente provocando un vero e proprio sconquasso. Attenzione, perché lo sbalzo termico sarà tale da innescare probabilmente i primi violenti temporali primaverili.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina