Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo giovedì 9 aprile. Caldo in crescita, anche qualche rischio temporale

Una vasta campana di alta pressione domina su un'ampia parte dell'Europa Centro-Meridionale da ovest verso est, passando per l'Italia, con massimi di pressione presenti oltralpe. Il campo d'alta pressione protegge efficacemente anche l'Italia Centro-Settentrionale, apportando tanto sole e caldo.

immagine 1 articolo meteo giovedi 9 aprile caldo in crescita rischio temporale Credit AdobeStock.

Si tratta di un'alta pressione alimentata da contributi d'aria calda subtropicale, dovuti all'attività ciclonica in Atlantico costretta poi a risalire verso le nazioni settentrionali del Continente. Una circolazione instabile permane sul Mediterraneo Orientale e arriva a malapena a lambire il Sud Italia.

Meteo anticiclonico caldissimo per il periodo, nuova fase climatica estrema

Le temperature sono in ulteriore aumento soprattutto nei valori pomeridiani. Ci attende quindi un clima tipico di maggio, con valori termici sensibilmente superiori alle medie tipiche del periodo. Il caldo più anomalo colpisce però il Centro-Ovest Europa, con temperature anche di oltre 10 gradi più alti della media.

Il coriaceo campo di alta pressione si rafforzerà ulteriormente, in modo tale da proteggere ancor più l'intera Penisola. Locali disturbi riguarderanno i rilievi, con qualche isolato rovescio non del tutto escluso anche per via della maggiore energia a disposizione dovuta all'aumento del caldo nei bassi strati.

immagine 2 articolo meteo giovedi 9 aprile caldo in crescita rischio temporale

Ecco il dettaglio dell'evoluzione meteo attesa per domani, giovedì 8 aprie. Condizioni di generale bel tempo domineranno sull'intera Penisola, salvo qualche lieve disturbo di poco conto più che altro diurno sui rilievi della Calabria e delle due Isole Maggiori, ma senza conseguenze particolari

Sui rilievi della Sicilia sud-orientale non è comunque da escludere qualche locale debole acquazzone. Le temperature saliranno ancora lievemente, con punte massime che potranno spingersi verso i 25 gradi in qualche località della Val Padana e fondovalle alpini.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina