Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo per mercoledì 8 Aprile. Sole e caldo, tranne locali eccezioni

Si va ulteriormente irrobustendo il promontorio anticiclonico che si è affermato su gran parte del Continente, passando per l'Italia, con massimi di pressione posizionati a nord delle Alpi. Gran parte dell'Europa Centro-Meridionale è sotto l'azione stabilizzante dell'anticiclone.

immagine 1 articolo meteo mercoledi 8 aprile sole e caldo tranne alcune regioni Credit shutterstock.

Si tratta di un'alta pressione alimentata da contributi d'aria calda subtropicale, dovuti all'attività ciclonica in Atlantico che tende a scorrere verso le nazioni settentrionali del Continente. Ne derivano temperature particolarmente elevate per il periodo sull'Europa Centro-Occidentale.

Europa dal freddo al caldo anomalo. Sbalzi estremi a non finire

Una persistente area depressionaria si mantiene attiva tra Egeo e Turchia ed è quest'ultima ancora a portare delle insidie all'estremo Sud Italia. Sono però assai limitati gli effetti, con al più qualche disturbo pomeridiano e temperature meno elevate di quelle che si misurano al Nord Italia.

La forza dell'anticiclone è tale da inibire l'instabilità, che si manifesta in modo marginale su alcune zone dell'estremo Sud del Paese sulla Sicilia. Vediamo nel dettaglio l'evoluzione meteo attesa per la giornata di domani, mercoledì 8 aprile.

Esplode la primavera e caldo in aumento, con rinforzo del super anticiclone

immagine 2 articolo meteo mercoledi 8 aprile sole e caldo tranne alcune regioni

L'anticiclone dovrebbe rinforzare e garantire generale bel tempo sull'intera Penisola, salvo qualche lieve disturbo di poco conto più che altro diurno sui rilievi della Calabria e delle due Isole Maggiori, ma senza conseguenze degne di nota. Solo in Sicilia ci sarà la maggiore probabilità di qualche locale rovescio.

Le temperature aumenteranno ancora lievemente sulle regioni settentrionali e parte del Centro, con massime che si porteranno su valori ben superiori alla norma, specie in Val Padana e sulla Toscana con punte di 22-23 gradi.

Avremo invece valori più prossimi alla media al Meridione ed in Sicilia, anche per la prosecuzione di infiltrazioni d'aria fresca dai Balcani, che peraltro si manifesteranno attraverso residui venti settentrionali anche al suolo tra Basso Adriatico e Ionio.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina