Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo per Pasqua e Pasquetta: si va verso peggioramento, ecco i dettagli

Dopo un lungo dominio anticiclonico a caratterizzare la settimana Santa, ecco che sembra profilarsi l'ipotesi di un peggioramento di matrice atlantica per le festività pasquali, con maggiori ripercussioni per il lunedì di Pasquetta, sebbene al momento non sia atteso particolare maltempo.

immagine 1 articolo meteo pasqua pasquetta verso peggioramento dettagli

Tutta la settimana santa sarà caratterizzata da bel tempo e clima molto mite per il periodo. Si respirerà quindi aria sempre più primaverile e con il trascorrere dei giorni avremo i primi caldi di stagione. Le regioni meridionali resteranno ai margini di quest'aria calda, con temperature che resteranno prossime alla media.

Esplode la primavera e caldo in aumento, con rinforzo del super anticiclone

La maggiore influenza del cuore caldo dell'anticiclone, per quanto concerne l'Italia, si farà sentire soprattutto sul Centro-Nord, con tempo decisamente stabile ed anche temperature in ulteriore rialzo, su valori superiori alla norma, tanto che si potranno raggiungere punte di 23-25 gradi dopo metà settimana.

Un cambiamento interverrà proprio in coincidenza del weekend pasquale, quando assisteremo ad un cambio di circolazione, con l'anticiclone atlantico in risalita a nord verso l'Islanda e l'anticiclone subtropicale che tenderà a traslare verso il Mediterraneo Centro-Orientale.

Da Pasquetta CAMBIA tutto: Primavera TURBOLENTA

Una doppia azione a tenaglia insidierà l'Italia. Da un lato la saccatura scandinava tenderà a sprofondare verso sud dirigendosi verso l'Europa Centro-Orientale, senza probabilmente coinvolgere l'Italia. Dall'altro lato, ad ovest, un vortice ciclonico potrebbe invece avere degli effetti più rilevanti sul nostro Paese.

immagine 2 articolo meteo pasqua pasquetta verso peggioramento dettagli

Questa depressione comporterà un peggioramento per la Pasqua sui paesi occidentali dell'Europa, mentre a Pasquetta sarà probabilmente coinvolta anche l'Italia da ovest. Al momento è ancora prematuro stabilire l'entità di questo peggioramento e dove ci potranno essere effettivamente delle piogge sulle nostre regioni.

In altri anni questa previsione avrebbe creato una certa fibrillazione, se non "panico", per i tanti amanti delle gite fuori porta e dei pic nic all'aria aperta. Quest'anno sarà una Pasqua però insolita per tutti, visto che dovremo restare ancora a casa per rafforzare i risultati ottenuti con le ultime settimane di isolamento.

Bisognerà ancora resistere alla tentazione di uscire. A parte le sanzioni previste per chi si sposta senza motivazione di necessità, restare a casa anche per le feste sarà un segno di ulteriore maturità e di consapevolezza, perchè più resistiamo ora e prima ne usciamo.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina