Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo per lunedì 6 Aprile. Sole e caldo, ma attenzione a qualche temporale

L'anticiclone, che sta creando basi solide sull'Europa Centro-Occidentale, tende a protendersi verso l'Italia, proteggendo più efficacemente le regioni centro-settentrionali. Il Sud Italia rimane invece ancora lambito in maniera del tutto marginale da un'area d'instabilità collegata ad un vortice ciclonico situato sull'Egeo.

immagine 1 articolo meteo lunedi 6 aprile sole e caldo qualche temporale

L'anticiclone europeo è alimentato da una componente subtropicale che tende a spingersi verso nord a causa dell'affondo di una saccatura sul Vicino Atlantico. Aria molto calda risale su tutta l'Europa Occidentale, fin verso il Regno Unito.

Meteo anticiclonico sino a Pasqua, poi possibile clamoroso ribaltone shock

I massimi di pressione tendono a posizionarsi tra la Francia ed il Centro Europa, ove il caldo anomalo tenderà ulteriormente ad accentuarsi in settimana. L'Italia resterà ai margini di queste correnti calde e risulterà ancora sfiorata da flussi più freschi nord-orientali.

Tuttavia, le temperature sono in progressivo aumento soprattutto sul Nord che maggiormente risente del dominio dell'alta pressione. Il tempo stabile chiude la settimana e allo stesso modo si aprirà quella successiva, quella che ci traghetterà verso Pasqua, sebbene con qualche insidia.

Meteo con crescente anticiclone. Prossimi giorni spazio alla calda primavera

immagine 2 articolo meteo lunedi 6 aprile sole e caldo qualche temporale

Ecco nel dettaglio il meteo previsto per domani, lunedì 6 aprile. Si conferma il predominio di un contesto di generale stabilità atmosferica, ma l'alta pressione manterrà la propria roccaforte a nord delle Alpi e pertanto sull'Italia andranno a scorrere deboli flussi orientali.

Giungerà quindi ancora aria leggermente instabile sulle regioni meridionali, maggiormente vicine al vortice ciclonico stazionario sull'Egeo. Nel corso di lunedì è attesa quindi variabilità al Sud, con qualche acquazzone pomeridiano su aree interne e montuose tra la Calabria centro-meridionale e la Sicilia.

Locali isolati rovesci potrebbero estendersi verso i settori tirrenici della Calabria. Annuvolamenti consistenti sono attesi anche sul Cilento, Basilicata ionica e Salento, ma con probabilità di precipitazioni piuttosto bassa.

Il sole dominerà sul resto d'Italia e soprattutto al Nord, dove sarà maggiore l'influenza dell'anticiclone euro-atlantico. Qualche annuvolamento raggiungerà le Alpi occidentali e la Liguria, per una perturbazione protesa tra la Francia e la Spagna settentrionale.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina