Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo con crescente anticiclone. Prossimi giorni spazio alla calda primavera

L'alta pressione subtropicale avanza da ovest, anche se tende a piazzare i suoi massimi tra la Francia e l'Europa Centrale, mentre una circolazione depressionaria sul Mediterraneo orientale determina ancora instabilità sull'estremo Sud.

immagine 1 articolo meteo crescente anticiclone prossimi giorni spazio calda primavera

Quest'alta pressione è alimentata da una componente subtropicale che tende a spingersi verso nord a causa dell'affondo di una saccatura sul Vicino Atlantico. Aria molto calda risale su tutta l'Europa Occidentale, fin verso il Regno Unito.

In arrivo un'ondata di CALDO primaverile

L'Italia risulta perlopiù protetta dal contesto anticiclonico. Il meteo della domenica delle Palme vedrà quindi una bella giornata di sole su tutto il Centro-Nord dell'Italia, a parte sparuti addensamenti diurni lungo i rilievi, ma non saranno nubi in grado di dar luogo ad alcun fenomeno.

Al Sud Italia ritroveremo addensamenti nuvolosi irregolari su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, localmente anche sui settori ionici della Sicilia. La possibilità di qualche piovasco sarà limitata alle aree adiacenti ai maggiori rilievi della Calabria e all'area etnea.

In Spagna si chiude una settimana d'Inverno: NEVE anche a Madrid

Il tempo stabile chiuderà la settimana e allo stesso modo si aprirà quella successiva, quella che ci traghetterà verso Pasqua. L'estesa area di alta pressione si rafforzerà ulteriormente e andrà alla conquista di gran parte d'Europa.

La maggiore stabilità dell'anticiclone riguarderà il Nord Italia, con l'eccezione dell'estremo Nord-Ovest che potrà essere raggiunto da qualche modesta infiltrazione d'aria umida legata alla depressione atlantica. Maggiori insidie si avranno al Sud, sempre per infiltrazioni instabili legate alla depressione sull'Egeo.

Lunedì sarà possibile qualche acquazzone pomeridiano su aree interne e montuose tra la Calabria centro-meridionale e la Sicilia. Il sole dominerà sul resto d'Italia e soprattutto al Nord, dove sarà maggiore l'influenza dell'anticiclone euro-atlantico.

Qualche annuvolamento innocuo raggiungerà le Alpi occidentali e la Liguria. Il clima si farà pienamente primaverile, con le temperature che tenderanno ad aumentare portandosi sopra media sulle regioni settentrionali e parte del Centro, toccando picchi di 21-22 gradi nei primi giorni della settimana.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina