Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Ciclogenesi esplosiva invernale, BUFERE DI NEVE

Il Nord Atlantico sta tornando nuovamente in modalità "tempesta". Un ciclone extratropicale particolarmente violento dovrebbe colpire l'Islanda tra oggi e lunedì, laddove i meteorologi si aspettano bufere di neve in tutta l'isola e venti che potrebbero raggiungere intensità di uragano.

immagine 1 articolo ciclogenesi esplosiva invernale bufere di neve

Già nel pomeriggio un fronte caldo farà cadere enormi quantità di neve orografica nel sud dell'Isola: le mappe ad alta risoluzione danno accumuli superiori a 1 metro. Inizialmente lungo le coste meridionali dovrebbe cadere tanta pioggia e i venti potrebbero raggiungere picchi superiori a 160 km/h. In quest'ultimo caso le raffiche più violente dovrebbero colpire la fascia settentrionale, dove il gradiente di pressione dovrebbe risultare molto più pronunciato.

Tendenza Meteo per Pasqua e Pasquetta: le ultime novità

Il ciclone dovrebbe raggiungere il picco lunedì, col gradiente barico in ulteriore accentuazione nello Stretto di Danimarca. Significa che le raffiche di vento potrebbero superare facilmente 160 km/h, senza escludere punte prossime a 170 km/h.

Ovviamente questo tipo di configurazione avrà effetti sulla circolazione atmosferica del vecchio continente, difatti mentre nelle zone indicate avremo il ciclone extratropicale a est della struttura ciclonica inizierà a svilupparsi il promontorio anticiclonico subtropicale.

Aprile ed i ritorni di GRANDE FREDDO. Casi meteo storici di GELO tardivo

Promontorio che gradualmente prenderà piede sui settori sudoccidentali dell'Europa, quindi sulla Penisola Iberica e la Francia meridionale, poi si estenderà rapidamente verso l'Europa centro occidentale e infine su gran parte del Mediterraneo.

Qui da noi dovrebbe rafforzarsi maggiormente nella seconda parte della settimana, traghettandoci verso festività pasquali all'insegna della calda Primavera.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina