Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

SUPER ANTICICLONE di primavera in arrivo. La tendenza meteo fino a Pasqua

Nel corso del weekend avremo un progressivo rinforzo dell'alta pressione sull'Europa centro-meridionale che favorirà il ritorno a condizioni di tempo sempre più stabile anche sull'Italia. Avremo così un cambiamento meteo vistoso rispetto al contesto più incerto e invernale di questi giorni.

immagine 1 articolo super anticiclone primavera tendenza meteo fino a pasqua

Da domenica anche le estreme regioni meridionali verranno abbandonate da quella circolazione instabile ciclonica in allontanamento verso est. L'alta pressione è attesa affermarsi dal weekend e protrarsi anche a lungo, in quanto si radicherebbe tra l'Europa Centro-Meridionale e il Mediterraneo.

Vortice mediterraneo e freddo residuo, poi super rimonta dell'anticiclone

Il tempo stabile chiuderà la settimana e allo stesso modo si aprirà quella successiva, quella che ci traghetterà verso Pasqua. Si respirerà quindi aria sempre più primaverile e con il trascorrere dei giorni avremo i primi caldi di stagione.

Sarà proprio nella prima parte della prossima settimana che l'anticiclone avrà un'estensione ancora più maestosa, con massimi collocati ben a nord delle Alpi. L'influenza stabile sarà evidente anche sull'Italia, pur con locali infiltrazioni d'aria fresca ed umida dai quadranti orientali, senza effetti di rilievo.

MOSTRUOSO ANTICICLONE in Italia e Europa: durerà sino a Pasqua? Scopriamolo

Tutta l'Europa Centro-Meridionale verrà inglobata dall'anticiclone, con le perturbazioni atlantiche che risulteranno confinate molto a nord. Il clima si farà caldo, con le temperature in ulteriore aumento verso valori diurni ben sopra le medie del periodo.

La primavera si farà strada prepotentemente, dopo l'avvio di aprile invernale. Sembra molto probabile che le condizioni anticicloniche si possano protrarre fino a Pasqua, quando però lo scudo anticiclonico potrebbe soffrire qualche infiltrazione instabile proprio sul Mediterraneo.

Non è quindi ancora possibile sciogliere la prognosi meteo per Pasqua e Pasquetta, poiché sarà da tener conto l'insidia di possibili interferenze d'aria fresca dal Nord Europa, eventualmente legate ad una goccia fredda. In tal caso ci sarebbe un tipo di tempo più instabile, temporalesco.

Tuttavia, la lunga e imminente fase anticiclonica calda non deve spaventare più di tanto in questo momento, perlomeno nell'ottica della pandemia di coronavirus, se è vero che la diffusione del contagio potrebbe rallentare con clima più caldo e umido, come emerge anche da ultimi studi fatti in Italia.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina