Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo venerdì 3 Aprile. Italia tra anticiclone e un vortice mediterraneo

In attesa della rimonta decisa dell'anticiclone nel weekend, al momento l'Italia vede ancora delle insidie dovute al passaggio di una perturbazione legata ad un vortice di bassa pressione afromediterraneo ora posizionato sulle Baleari.

immagine 1 articolo meteo venerdi 3 aprile italia anticiclone vortice mediterraneo Credit AdobeStock.

La rotta di questa debole depressione, in ulteriore lento spostamento verso levante, rimarrà molto bassa, a causa dell'ostacolo indotto dall'anticiclone in parziale rinforzo e pertanto solo parte dell'Italia del Sud risentirà degli effetti di questo vortice.

MOSTRUOSO ANTICICLONE in Italia e Europa: durerà sino a Pasqua? Scopriamolo

Nonostante il tempo sia quasi ovunque migliorato con prevalenza di ampio soleggiament, fa ancora un po' freddo sull'Italia. A seguito della recente irruzione artica, si mantengono condizioni ancora ideali per gelate localmente fino in pianura soprattutto al Nord, ma anche sulle valli interne dell'Italia Centrale.

Ulteriori correnti artiche scendono sul Nord Europa, ma stavolta non puntano direttamente verso il Mediterraneo come accaduto con le ultime irruzioni, poiché l'anticiclone atlantico si mette di traverso e ha esteso un'ansa verso le nazioni centrali dell'Europa e il Nord Italia.

Italia lambita dal VORTICE MEDITERRANEO, prima dell'arrivo dell'anticiclone

Si tratta di un anticiclone ancora timido, ma capace di garantire meteo più stabile che domina sulla maggior parte della Penisola, a parte le regioni più meridionali. Vediamo nel dettaglio cosa attenderci nell'evoluzione meteo per domani, venerdì 3 aprile.

immagine 2 articolo meteo venerdi 3 aprile italia anticiclone vortice mediterraneo

Si avvertiranno ancora gli effetti del vortice ciclonico afromediterraneo, con fulcro che si andrà a posizionare tra le due Isole Maggiori e la Tunisia. Ci sarà una certa instabilità che coinvolgerà ancora le due Isole Maggiori ove saranno probabili locali piovaschi o rovesci sparsi.

I fenomeni risulteranno più probabili tra pomeriggio e sera sull'interno della Sardegna e sulla Sicilia ionica. Qualche fenomeno potrà lambire anche i settori ionici del sud della Calabria. Sul resto d'Italia prevarrà invece bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina