Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

MOSTRUOSO ANTICICLONE in Italia e Europa: durerà sino a Pasqua? Scopriamolo

Torna lo spauracchio dell'anticiclone, dopo un avvio d'aprile movimentato e dal clima invernale. L'alta pressione potrebbe affermarsi dal weekend e protrarsi anche a lungo, in quanto si radicherebbe tra l'Europa Centro-Meridionale e il Mediterraneo.

immagine 1 articolo mostruoso anticiclone durera sino a pasqua scopriamolo

Ci attende pertanto uno stravolgimento clamoroso rispetto al contesto dell'ultimo periodo. Le recenti discese d'aria fredda fin sul Mediterraneo erano state favorite dall'indebolimento del Vortice Polare e dalla contestuale risalita dell'anticiclone a nord, ma ora cambia di nuovo tutto.

Meteo PASQUA, ultimissime novità incoraggianti

Sono scenari che fanno venire in mente l'andamento dell'ultimo inverno ed in effetti si ristabilisce uno schema visto quasi costantemente tra dicembre e febbraio. Il Vortice Polare ha riacquisito forza, con le saccature che affondano in Atlantico favorendo la rimonta di campi di alta pressione verso l'Europa.

Un'eventuale fase anticiclonica calda probabilmente non deve però spaventare più di tanto in questo momento, perlomeno nell'ottica della pandemia di coronavirus, se è vero che la diffusione del contagio potrebbe rallentare con clima più caldo e umido, come parrebbe emergere da diversi studi finora condotti.

Meteo verso Pasqua, dall'Inverno alla Primavera con un SUPER ANTICICLONE

L'anticiclone salirà alla ribalta su molte aree d'Europa con il maltempo che verrà confinato alle latitudini settentrionali del Continente. A seguito dell'espansione dell'anticiclone verso il Mediterraneo, le temperature saliranno ben oltre la media del periodo.

Il tepore primaverile esploderà quindi in modo deciso e localmente si potranno registrare temperature da primavera inoltrata. Questa fase anticiclonica potrebbe rivelarsi di lunga durata, perlomeno sull'Italia e sul Mediterraneo.

L'Europa Centro-Settentrionale verrebbe a tratti coinvolte da diverse figure cicloniche sospinte da umide e miti correnti occidentali. Il campo di alta pressione sarà però sempre pronto a trarre alimentazione da flussi caldi in quota di matrice subtropicale.

Ci attendono svariati giorni di stabilità duratura con tempo prevalentemente soleggiato e temperature piuttosto miti, anche superiori alle medie del periodo, fino a ridosso del weekend pasquale, quando però l'alta pressione potrebbe mostrare le prime crepe.

Chiaramente si tratta di un'evoluzione da confermare, ma al momento nessuna perturbazione vera e propria sembra minacciare la Pasqua e la Pasquetta. Un leggero cedimento del campo anticiclonico potrebbe però favorire infiltrazioni d'aria instabile, che potrebbero favorire qualche temporale di calore.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina