Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Italia lambita dal VORTICE MEDITERRANEO, prima dell'arrivo dell'anticiclone

Dopo l'irruzione fredda, il tempo sull'Italia si rimette, ma non del tutto. Le regioni più meridionali dell'Italia e principalmente le due Isole Maggiori sono coinvolte dal transito di un ammasso nuvoloso legato ad un vortice di bassa pressione ora sulle Baleari.

immagine 1 articolo italia lambita vortice mediterraneo prima di anticiclone

La traiettoria di questa debole depressione, in lento spostamento verso levante, rimarrà molto bassa, a causa dell'anticiclone che farà parzialmente da ostacolo e pertanto solo parte dell'Italia risentirà degli effetti di questo vortice.

L'Italia risente ancora di clima invernale, con temperature sotto la media. A seguito della recente irruzione fredda, si mantengono condizioni ancora ideali per gelate localmente fino in pianura soprattutto al Nord, ma anche sulle valli interne dell'Italia Centrale.

Ulteriori correnti artiche scendono sul Nord Europa, ma stavolta non puntano direttamente verso il Mediterraneo come accaduto con le ultime irruzioni, poiché l'anticiclone atlantico si mette di traverso e ha esteso un'ansa verso le nazioni centrali dell'Europa e il Nord Italia.

Da ciò deriva il miglioramento su gran parte della nostra Penisola, a cui fanno eccezione come detto solo le estreme regioni meridionali. Il vortice mediterraneo si sposterà verso est, transitando tra il Nord Africa e i nostri mari più meridionali.

Già sabato il ciclone proseguirà verso est, portandosi tra Egeo e Turchia con disturbi residui relegati alla fascia ionica Successivamente dovrebbe insediarsi l'anticiclone, a favorire una domenica di tempo soleggiato e mite.

Le temperature risaliranno in modo più deciso proprio da domenica 5 aprile, quando torneranno localmente sopra le medie del periodo. Inizierà da questo momento un periodo anticiclonico caldo probabilmente duraturo, che si potrebbe trascinare fino a ridosso di Pasqua.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina