Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Climatiche »

Maggio, news METEO importantissime per il ritorno alla "vita"

Il periodo di quarantena andrà avanti almeno sino a Pasqua, ormai è ufficiale. Ma non potrebbe essere altrimenti, sarebbe impensabile trascorrere Pasquetta fuori da casa creando i presupposti per nuovi "pericolosissimi" focolai. Motivo per cui dobbiamo iniziare a guardare al futuro, al futuro prossimo, che potrebbe essere la fine di aprile ma certamente il mese di maggio.

Con maggio, forse, riusciremo a riprenderci un po' di libertà. Sarà una libertà diversa, perché i contatti sociali dovranno essere attentamente ponderati. Ma sarà una libertà diversa anche per altri motivi: dopo quelli che in tanti hanno definito "arresti domiciliari", l'aria aperta avrà tutto un altro sapore. Ed ecco che per milioni d'italiani, forse la stragrande maggioranza, sapere come saranno le condizioni meteo sarà fondamentale.

Noi abbiamo dato un'occhiata alle proiezioni meteo climatiche stagionali, in questo caso mensile, traendo conclusioni sicuramente positive. Chi vorrà passare del tempo all'aria aperta, facendo sport o più semplicemente respirando un po' d'aria pulita, probabilmente avrà a che fare con un mese di maggio all'insegna dell'Alta Pressione e del clima primaverile.

La "NORMALITA'" del post Covid-19, meteo ancora più importante

Il modello stagionale americano CFSv2 è di questo parere, difatti nella prima mappa che vi mostriamo possiamo apprezzare le anomalie termiche di maggio: in Italia dovrebbero verificarsi scostamenti positivi di circa 1°C rispetto alla media climatologica di riferimento (1999-2010). In Europa stessa cosa, ma qui le anomalie potrebbero essere più pronunciate eccezion fatta per i settori occidentali del vecchio continente.

immagine 1 articolo maggio news meteo importantissime per il ritorno alla vita

Meteo PASQUA, ultimissime novità incoraggianti

Il fatto che sull'Europa occidentale le temperature possano stazionare attorno alle medie trova giustificazione anche nella distribuzione delle precipitazioni, che proprio in quei settori dovrebbero essere superiori alla media pluviometrica di riferimento. Significa che le perturbazioni atlantiche potrebbero puntare in quella direzione, o comunque potremmo assistere all'isolamento di gocce fredde.

immagine 2 articolo maggio news meteo importantissime per il ritorno alla vita

Pasqua e Pasquetta CALDA e ASSOLATA? Non cambia nulla

Attenzione perché tale configurazione potrebbe avere effetto anche su di noi, portando fiammate anticicloniche africane ma anche pericolosi temporali pomeridiani.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina