Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo PASQUA, ultimissime novità incoraggianti

Quest'anno l'interesse per le condizioni meteo climatiche di Pasqua e Pasquetta è relativo. Quella che da sempre rappresenta la prova generale della stagione estiva, in termini di turismo, stavolta non sarà tale. Stavolta non ci saranno turisti, né italiani né stranieri.

immagine 1 articolo meteo pasqua ultimissime novita incoraggianti

Ai tempi del coronavirus non è facile parlare di meteo, ma la speranza è che per quella data altre attività essenziali possano riaprire e che il tempo atmosferico torni ad avere una sua importanza. Ciò detto, vediamo cosa ci dicono i modelli matematici di previsione.

Meteo verso Pasqua, dall'Inverno alla Primavera con un SUPER ANTICICLONE

Arrivano conferme, conferme circa il consolidamento dell'Alta Pressione e il conseguente rialzo delle temperature. Un aumento termico importante, che potrebbe essere pilotato da aria assai mite proveniente dal nord Africa. Ipotesi che, col passare dei giorni, appare sempre più probabile in virtù di un poderoso cambiamento nella distribuzione di Alte e Basse Pressioni in Europa.

Avremo infatti lo smantellamento del blocco anticiclonico groenlandese, al suo posto si rivedranno le depressioni atlantiche ma piuttosto che procedere verso l'Europa occidentale affonderanno le maglie cicloniche in direzione delle Azzorre. Così facendo risveglieranno il promontorio anticiclonico subtropicale, i cui effetti non tarderanno a farsi sentire.

Pasqua e Pasquetta CALDA e ASSOLATA? Non cambia nulla

La prossima settimana, in realtà fin dal primo weekend di aprile, sarà segnata da condizioni di stabilità atmosferica e temperature superiori alle medie stagionali. La mappa che vi mostriamo è relativa alle anomalie termiche di Pasqua, anomalie rispetto a una media trentennale di riferimento (1979-2010). Possiamo evincere, chiaramente, scostamenti pesantemente positivi praticamente in tutta Europa.

In Italia tali anomalie dovrebbero attestarsi attorno a 4-5°C, con punte di 6-7°C tra le due Isole Maggiori. Qui dobbiamo tener conto del fatto che una goccia fredda potrebbe approfondirsi tra la Penisola Iberica e il Marocco (laddove si notano anomalie negative), i cui effetti in termini d'instabilità potrebbero estendersi sino alle nostre regioni. Ma di ciò avremo modo di parlarne a tempo debito. Per concludere, Pasqua e Pasquetta potrebbero essere giornate molto miti, con possibilità di temporali pomeridiani.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina