Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo verso Pasqua, dall'Inverno alla Primavera con un SUPER ANTICICLONE

Aprile presenterà prestissimo una svolta radicale della circolazione atmosferica. Dopo l'avvio invernale, lo scenario cambierà con l'espansione dell'anticiclone verso l'Europa ed il Mediterraneo a pilotare masse d'aria più calde di matrice subtropicale, con temperature in forte aumento dal prossimo weekend.

immagine 1 articolo meteo verso pasqua da inverno alla primavera super anticiclone

Ci attende uno stravolgimento autentico rispetto al contesto dell'ultimo periodo. Le discese d'aria fredda fin sul Mediterraneo sono state favorite dall'indebolimento del Vortice Polare e dalla contestuale risalita dell'anticiclone verso l'Atlantico Settentrionale e fin verso la Penisola Scandinava.

CLIMA, l'Europa quasi tutta al FREDDO! INVERNO arrivato fuori tempo massimo

In tal modo è sopraggiunta prima aria gelida dalla Russia, poi una colata artica che ancora interessa l'Italia. Tuttavia, il cambiamento è alle porte e prenderà corpo da un nuovo rinforzo del Vortice Polare, combinato anche all'indice NAO che tornerà a crescere su valori positivi.

In tal modo verrà smantellato il blocco anticiclonico tra la Groenlandia e le Isole Britanniche, al posto del quale si andrà a costruire una profonda area ciclonica. L'anticiclone salirà alla ribalta su molte aree d'Europa con il maltempo che verrà confinato alle latitudini settentrionali del Continente.

Si tratta di uno schema che è stato dominante per quasi tutto il trimestre invernale e che ha peraltro causato l'eccezionale mitezza dell'inverno che ci siamo lasciati alle spalle. A seguito dell'espansione dell'anticiclone verso il Mediterraneo, le temperature saliranno ben oltre la media del periodo.

Questa fase anticiclonica potrebbe rivelarsi di lunga durata, perlomeno sull'Italia e sul Mediterraneo, mentre l'Europa Centro-Settentrionale verrebbe a tratti coinvolte da diverse figure cicloniche sospinte da umide e miti correnti occidentali.

Al momento le proiezioni non appaiono favorevoli a cambiamenti fin verso il periodo delle festività pasquali. L'anticiclone continuerà a dominare e forse solo l'estremo Sud Italia potrebbe essere lambito da lievi infiltrazioni fresca in quota, provenienti da nord-est.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina