Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Sussulto del MALTEMPO, possibili TEMPORALI e NUBIFRAGI

L'ultima settimana è stata segnata da condizioni meteo climatiche spesso invernali e marzo si sta confermando un mese estremamente variabile.

immagine 1 articolo sussulto del maltempo possibili temporali e nubifragi

Il freddo, venuto prima da est ora da nord, ha preso di mira il Mediterraneo creando i presupposti per ondate di maltempo di un certo spessore. Oltre alle piogge e ai primi temporali, è caduta la neve a bassissima quota. Le nevicate proseguiranno nelle prossime ore, colpendo principalmente la dorsale appenninica. Tali fenomeni sono direttamente associabile al fronte artico, che dopo aver preso pieno possesso dell'Europa centrale sta scivolando rapidamente verso est.

Meteo per mercoledì PRIMO APRILE. Freddo e ancora NEVE a bassa quota al Sud

Un nucleo secondario si sta staccando dalla circolazione primaria e punterà con decisione la Penisola Iberica. Qui si andrà a creare un nuovo vortice depressionario, destinato a traslare progressivamente verso est. Tenendo conto che il Mediterraneo è sede di un'ampia lacuna barica, il vortice proseguirà in direzione della Sardegna, poi della Sicilia e infine dello Ionio.

Così facendo innescherà ulteriormente maltempo nelle regioni indicate, laddove ci aspettiamo precipitazioni localmente intense. Non mancherà occasione per dei temporali, che localmente potrebbero generare violenti acquazzoni o veri e propri nubifragi.

METEO: arriva NEVE anche in collina verso il Centro-Sud, vediamo dove

La mappa che alleghiamo è del modello ad alta risoluzione ICON e ci dà modo di poter stabilire con precisione entità e distribuzione dei fenomeni nell'arco della settimana. E' confermato l'interessamento di Sardegna, Sicilia, Calabria e Sud Italia. Gli accumuli più rilevanti dovrebbero coinvolgere settori orientali della Sicilia e versante ionico della Calabria, con punte superiori a 50 mm.

Va detto che sull'esatta traiettoria del vortice c'è ancora qualche remora, nel senso che potrebbe cambiare in corso d'opera. Per questo motivo sarà necessario aggiornarsi costantemente.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina