Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Cambia tutto! Dal FREDDO al "CALDO" già prima di Pasqua!

Per caso avevate qualche dubbio? Dubbi sul fatto che la Primavera, come sempre, potesse riservarci inaspettate sorprese meteo? Noi noi, dopotutto stiamo entrando nel vivo della stagione più capricciosa dell'anno!

immagine 1 articolo cambia tutto dal freddo al caldo gia prima di pasqua

Guardate subito la mappa della anomalie termiche dell'8 aprile: caldo. O comunque aria estremamente mite un po' in tutta Europa. Anomalie che, rispetto alla media trentennale 1979-2010, raggiungeranno picchi di 8-10°C un po' dappertutto. Ma concentriamoci in Italia: al Nord dovrebbe essere più mite che al Sud. Nord con anomalie di 5-6°C, Sud con anomalie di 2-3°C. Il Centro, come sempre, si troverà nel mezzo...

INVERNO TARDIVO in Europa, colpa del Vortice Polare. Vediamo la durata

Ma per quale motivo queste differenze? Beh, basta guardare la diffusione dell'aria calda: passerà sulla Penisola Iberica, quindi a ovest dell'Italia, invadendo l'intero continente. Probabilmente perché l'Alta Pressione si estenderà in quella direzione. A est, invece, l'aria gelida che affluirà nei prossimi giorni continuerà a farsi sentire e le anomalie termiche negative si estenderanno - pensate un po' - sino al Nord Africa! E' per questo motivo che in Sicilia e all'estremo Sud le temperature potrebbero non aumentare prima di Pasqua.

Dobbiamo però fare un passo indietro e spiegarvi il perché di questo stravolgimento. Il motivo è molto semplice: via l'Anticiclone di blocco (in Atlantico ovviamente), torneranno le grandi depressioni oceaniche ma invece che puntare l'Europa sprofonderanno a ovest delle Azzorre. Che cosa significa? Molto semplicemente che verrà solleticato l'Anticiclone del nord Africa, che non si farà pregare due volte per spingersi in Europa.

Per Pasqua e Pasquetta, a prescindere che si debba restare a casa, la struttura potrebbe traslare verso est e coinvolgerci più direttamente. E' ovvio che a quel punto l'aria molto mite subtropicale verrebbe a colpirci con più foga, regalandoci giornate tardo primaverili. Chiaramente torneremo a trattare l'argomento, anche perché i ribaltoni sono sempre dietro l'angolo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina