Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

TEMPORALI, GRANDINE, NEVE: tra Primavera e Inverno

E' quello che ci aspetta nei prossimi giorni. Anzi, in realtà è ciò che ci aspetta già a partire dalle prossime ore. Non ci sarà nessun miglioramento meteo, il Mediterraneo continuerà a calamitare masse d'aria fredda e l'ampia ferita depressionaria se ne starà lì, in bella mostra.

immagine 1 articolo temporali grandine neve tra primavera e inverno Credit AdobeStock.

Ma ricordiamo cosa significa instabilità. Instabilità vuol dire che lo squilibrio termico tra il suolo e l'atmosfera genera nubi cosidette convettive. Avete presente le nubi cumuliformi? Quelle che si sviluppano in altezza e che danno origine ai temporali? Ecco, quelle sono le nubi cumuliformi o cumulonembi.

Fine marzo col BOTTO? Rischio NEVE in Val Padana

E' facile osservarle in Estate, o comunque quando si vengono a creare squilibri termici molto pronunciati. Se preferite quando il contrasto tra masse d'aria di diversa estrazione si fa pressante.

In questo periodo, oltre al fatto che le giornate stanno allungando e che quindi abbiamo una maggiore quantità di radiazione solare, ci si è messo anche il Mediterraneo: le alte temperature di gennaio e soprattutto febbraio hanno fornito quell'energia termica necessaria all'instabilità. Quindi immaginate in presenza di masse d'aria fredda che scorrono su acque già relativamente miti: il gioco è fatto.

Meteo per sabato 28 marzo. Insiste qualche PIOGGIA e TEMPORALE, ecco dove

Questo per dirvi che a partire da sabato, poi soprattutto domenica, i temporali potrebbero prendere il sopravvento. Dove? Soprattutto nelle zone interne. Dobbiamo dirvi che alcuni modelli previsionali ad alta risoluzione ci fanno vedere accumuli di pioggia localmente rilevanti, significa che l'entità dei temporali potrebbe essere notevole.

Attenzione alla grandine, ma attenzione anche alla neve perché le temperature si manterranno su livelli tali da favorire nevicate già dagli 800-1000 metri. Quindi occhio ai temporali nevosi.

Meteo WEEKEND primaverile IN CASA, poi tornerà FREDDO invernale

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina