Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo per sabato 28 marzo. Insiste qualche PIOGGIA e TEMPORALE, ecco dove

La bassa pressione mediterranea insiste sull'Italia, ma inizia lentamente a perdere energia per il venir meno dell'alimentazione da parte delle correnti fredde dai Balcani. Il clima si è già decisamente addolcito ovunque, con temperature risalite su valori più prossimi alla norma.

immagine 1 articolo meteo sabato 28 marzo insiste qualche pioggia temporale

Il vortice ha infatti convogliato aria più mite mediterranea, mentre è terminato l'afflusso d'aria gelida dai quadranti orientali. L'Italia ritrova un clima più mite, ma ancora con meteo piuttosto movimentato per il vortice ciclonico duro a morire.

Meteo WEEKEND primaverile IN CASA, poi tornerà FREDDO invernale

Ritroviamo quindi ancora maltempo su molte regioni, considerato che il vortice ciclonico ha messo radici sul nostro Paese e si trova attualmente posizionato sul Tirreno centro-meridionale, a ridosso della Sardegna.

La situazione è destinata a sbloccarsi proprio nel weekend, con il vortice depressionario che tenderà a traslare verso l'Egeo e la Turchia. Tuttavia ci sarà ancora inizialmente una certa influenza instabile sul meteo atteso in alcune parti d'Italia.

NUBIFRAGI? Ecco gli effetti del "caldo" anomalo in Inverno

immagine 2 articolo meteo sabato 28 marzo insiste qualche pioggia temporale

Vediamo nel dettaglio l'evoluzione meteo attesa per domani, sabato 28 marzo. Il minimo depressionario, come già anticipato, si smorzerà e andrà a perdere parecchia forza, comportando un progressivo miglioramento delle condizioni meteo.

Andrà in particolare meglio sul Nord Italia, dove prevarranno ampie schiarite pur alternate a nubi irregolari di una certa consistenza, ma senza più fenomeni. Ci sarà invece variabilità ancora accentuata al Meridione e sulle Isole con piovaschi e rovesci intermittenti.

I fenomeni risulteranno più consistenti tra Cilento, Basilicata ionica, Salento, Calabria e Sicilia, anche a carattere localmente temporalesco. Precipitazioni interesseranno anche l'area del medio versante adriatico e localmente l'entroterra laziale, con spruzzate di neve in Appennino oltre i 1500 metri.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina