Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Meteo Giornale »
PUNTO E BASTA: è INVERNO
Quante polemiche! Ma perché ogni volta che le condizioni meteo ci mostrano qualcosa di interessante deve nascere qualche sterile polemica?
Credit AdobeStock.
Leggiamo cose assurde, fuori da ogni logica, cose scritte perché molto probabilmente non si hanno argomentazioni valide. Ad esempio, si legge che quel che sta accadendo non è assolutamente Inverno? Beh, se parliamo di stagione in senso lato allora sì, non è Inverno per il semplice fatto che la Primavera astronomica è iniziata da qualche giorno. Ma che c'entra? Per assurdo chi scrive queste cose qualche settimana fa scriveva di Primavera anticipata, di Primavera nel cuore dell'Inverno.
Ecco come la PRIMAVERA è stata stravolta
Troppo comodo, non si può assurgere una tesi a proprio uso e consumo. Se poi vogliamo prenderci in giro va bene, ma purché si sappia. Però scusate, prendere in giro i lettori non è corretto. Si devono dire le cose come stanno, si devono scoprire tutte le carte altrimenti si sta barando...
Oggi sta iniziando a far freddo, freddo vero. E' freddo che viene dall'Artico russo, che differenza fa che stia arrivando oggi e non un mese fa? Sinceramente nessuna. Sì, ora le giornate sono più lunghe e la neve faticherà un po' di più nel permanere al suolo, ma questo è un altro paio di maniche.
Aprile, cambiano le proiezioni meteo: SORPRESE in vista?
La configurazione che si è realizzata è profondamente invernale, c'è poco da girarci attorno. Abbiamo un'Alta Pressione posizionata nel nord Europa e una forte avvezione fredda verso sud. L'aria è proprio gelida, ricordiamoci che il Vortice Polare non è mai stato così gelido. Se sta nevicando già a bassissima quota un motivo ci sarà, no?
Se poi vogliamo fare un tuffo nel passato, ricordiamoci un'altra cosa: anche ad aprile sono state registrate nevicate a bassissima quota. Anche a mese inoltrato. Ecco, se dovesse capitare nuovamente cosa si scriverebbe? Che non è Inverno? Lasciamo stare. Non è Inverno perché il calendario ci dice un'altra cosa, ma a livello configurativo è Inverno eccome!
Meteo d'Aprile con BURRASCHE e colpi di coda d'Inverno
Dopotutto perché marzo è sempre stato definito "pazzerello"? Forse perché è capace di sorprenderci anche in termini invernali?
Pubblicato da Alessandro Arena