Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Meteo Giornale »

Italia sotto la NEVE? Se ne parlerà in settimana

immagine 1 articolo italia sotto la neve se ne parlera in settimana

Da quand'è che non si parlava di neve? Tanto, troppo tempo. C'eravamo dimenticati di quanto fosse bello, rilassante, piacevole, affrontare certe tematiche meteo. Soprattutto in momenti di sofferenza come quello attuale, un momento che vede le nostre vite letteralmente sconvolte dall'emergenza sanitaria mondiale.

Tornado all'Inverno, quello mai esistito, eccoci qui: siamo pronti a parlarne. Sì, non siamo a gennaio e neppure a febbraio, ma attenzione a sottovalutare marzo. E' pazzerello, lo sappiamo, lo abbiamo scritto tantissime volte. Poteva non rispettare la propria nomea?

CROLLO IN PICCHIATA delle temperature da domenica sera, anche 10-15 gradi

Ciò che è accaduto nella prima decade, quando l'aria fredda polare intervenne a più riprese, è stato nient'altro che un antipasto. Sapevamo che qualcosa di più "succoso" non poteva mancare. Ed è per questo motivo che abbiamo guardato con più attenzione - non che prima non fossimo attenti - l'andamento del Vortice Polare. Non è ancora sconfitto, ma se il nucleo gelido russo arriverà su di noi è perché l'indebolimento è in atto.

Poi potrebbe starci un ultimo sussulto, ma ad aprile lascerà definitivamente la scena. Prima che ciò avvenga, aprendo le porte ad altre situazioni interessanti, situazioni ancora di stampo invernale. Non dimentichiamoci che anche ad aprile può nevicare a bassissima quota. Non sarebbe la prima volta.

ECMWF: possente IRRUZIONE ARTICA a fine mese? E' possibile

Tornando alla prossima settimana sì, arriverà la neve. Sicuramente nelle regioni adriatiche, dove potrebbe spingersi lungo le coste o comunque in pianura. Nelle altre regioni sarà tutto un "lavori in corso" perché la presenza della goccia fredda africana complicherà non poco la situazione. Potrebbe complicarla sia in termini di precipitazioni, sia in termini di temperature.

E' per questo motivo che occorrerà pazientare ancora un paio di giorni. Martedì saremo in grado di capire se oltre alle adriatiche avremo l'interessamento di altre zone d'Italia. Le tirreniche ad esempio, che in presenza di irruzioni da est solitamente sono riparate - si dice sottovento - dalla dorsale appenninica.

Meteo INCREDIBILE: potrebbe nevicare sulle coste . GELO russo fuori stagione

Vedremo, fatto sta che si torna a parlare di neve e si torna a parlare di un'Italia nuovamente "bianca". Non dappertutto, questo lo sappiamo, ma che nevichi in pianura dopo un Inverno così brutto è una notiziona.

Meteo d'Aprile con BURRASCHE e colpi di coda d'Inverno

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina