Meteo Giornale » Archivio » Meteo Amarcord »

CALDO ESAGERATO a marzo, quasi estate. Avviene sempre più di frequente

In questi giorni si respira aria primaverile, con i primi caldi che però presto daranno spazio a ritorni tardivi di freddo. Marzo dal "meteo pazzerello" non è solo un modo di dire. In questo mese si manifestano con molta facilità degli sbalzi termici davvero repentini.

immagine 1 articolo caldo esagerato marzo quasi estate avviene sempre piu spesso

Tuttavia, le attuali temperature che superano solo di poco i 20 gradi non vanno considerate eccezionali per il periodo. Talvolta il clima ha proprio assunto connotati da primavera inoltrata in questo stesso periodo di metà marzo.

INVERNO ANOMALO: a Milano è stato il più caldo mai registrato nella storia

Non è così raro che a marzo in Italia si possano verificare brevi fiammate di caldo intenso per il periodo, addirittura da anticipo d'estate, principalmente nella terza decade mensile, ma sempre più frequentemente le prime vampate africane possono verificarsi anche più in anticipo.

Appena sei anni fa il caldo esplose su mezza Italia addirittura il 17 marzo, quindi ancora in piena seconda decade mensile, per l'influenza di un anticiclone sub-tropicale supportato da una bolla d'aria molto calda in quota. Sul Nord Italia le temperature raggiunsero picchi molto elevati, in qualche caso eccezionali.

ESPLODE IL CALDO in settimana: di nuovo TEMPERATURE ben oltre i 20 gradi

I picchi di temperatura più eclatanti si registrarono sulle pianure del Nord-Ovest, a causa dell'effetto dei venti di foehn in discesa dalle Alpi (oltre 28° sul Canavese e Varesotto, ma degni di nota furono anche i 27 gradi di Torino ed i 25 gradi di Milano), ed in genere sulle aree di fondovalle a ridosso delle Alpi e Prealpi.

Fra le località più roventi ci furono Aosta e Bolzano, con oltre 28 gradi. Caldo davvero anomalo! A Bolzano si toccarono la bellezza di +28.4°C, valore record mensile che spodestò il precedente primato di +28,1°C risalente al 18 marzo del 2005. Pochi giorni dopo si verificarono temporali con tornado in Lombardia.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina