Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

PREVISIONI METEO per mercoledì 18 Marzo. Super Anticiclone in mezza Europa

immagine 1 articolo previsioni meteo mercoledi 18 marzo super anticiclone europa

Un esteso campo di alta pressione si va rafforzando sul Mediterraneo Centrale e sull'Italia, ma anche su buona parte del comparto centro-meridionale dell'Europa. A fare eccezione è la Penisola Iberica, dove ritroviamo un vortice ciclonico che, per la forza dell'anticiclone, tenderà a traslare verso le Canarie.

Solo le due Isole Maggiori risultano lambite da un flusso di correnti più umide orientali richiamate dalla depressione iberica, ma in fase di attenuazione. Il consolidamento dell'anticiclone è associato ad un respiro d'aria più mite, con correnti meridionali d'estrazione afromediterranea.

CLIMA, Europa ancora con caldo eccessivo in attesa di una svolta clamorosa

Le temperature sono quindi in risalita sull'Italia, dove ci sarà un crescendo continuo ed arriveremo verso valori pienamente primaverili e ben superiori alla norma del periodo. Il caldo anomalo tende peraltro a colpire ancora gran parte del Continente, in virtù della marcata espansione dell'anticiclone.

Non dobbiamo però pensare che la primavera sia ormai decollata definitivamente, visto che dal prossimo weekend inizierà una drastica svolta che ci condurrà verso un colpo di coda invernale con un raffreddamento generale su oltre mezza Europa.

Meteo, la CALMA prima dello scoppio della BURRASCA invernale

In attesa degli eventi, la primavera sboccerà quindi sebbene solo temporaneamente. Ecco il dettaglio del meteo previsto per domani, mercoledì 18 marzo. L'anticiclone sarà sempre più smagliante e garantirà generale stabilità atmosferica, con tempo in prevalenza soleggiato.

Qualche nube innocua sarà probabile lungo l'Appennino e sulle due Isole Maggiori, ma senza più alcun fenomeno. Al primo mattino ritroveremo foschie e qualche nebbia in Val Padana, specie lungo il corso del Po. Le temperature saranno stabili o in lieve aumento, specie al Nord.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina