Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo, la CALMA prima dello scoppio della BURRASCA invernale

Una vasta area di alta pressione delle Azzorre attualmente distesa lungo i meridiani, si allunga dalla Penisola Iberica a tutto il bacino del Mediterraneo fino a raggiungere il nostro Paese. Nel contempo una residua circolazione di bassa pressione a sud del Portogallo ed in rapida fase di attenuazione. Ci sono dunque tutti gli ingredienti per vivere una fase meteorologica piuttosto tranquilla sull'Italia.

Vediamo dunque nel dettaglio cosa ci attende sul fronte meteo-climatico nei prossimi giorni.

immagine 1 articolo meteo la calma prima della burrasca

PREVISIONI METEO per martedì 17 Marzo. BEL TEMPO su gran parte d'Italia

Dopo un lunedì ancora un po' zoppicante per alcune regioni, ecco che da oggi l'alta pressione comincerà a far la voce grossa. Se escludiamo qualche nuvoletta di passaggio al Nordovest, specie sui rilievi, il quadro meteo risulterà decisamente tranquillo e soleggiato su tutto il Paese. Gioco forza anche le temperature cominceranno a risentire del bel tempo subendo un generale seppur contenuto aumento. Continua tuttavia a fare ancora un po' freddo la notte e le prime ore del mattino al Nord e su alcuni tratti delle vallate più interne del Centro.

Mercoledì e giovedì saranno le due giornate più soleggiate e miti. A parte qualche debole nube di passaggio al Centro e su alcuni tratti della Val Padana, il meteo sarà decisamente stabile e soleggiato. Le temperature inoltre, faranno registrare un ulteriore e generale aumento con valori massimi che potranno salire anche oltre i 20°C su molte regioni . Insomma, l'Italia si troverà coccolata dal sole e da veri e propri tepori primaverili almeno fin a gran parte di venerdì.

SVOLTA METEO pazzesca o ennesima bufala? La nostra impressione

A cavallo del fine settimana invece, l'anticiclone comincerà a perdere un po' del suo smalto ad iniziare dalle regioni settentrionali e dai versanti tirrenici. Tra sabato e domenica infatti, su queste regioni accuseremo un ritorno delle nubi e anche di qualche piovasco sparso più probabile sul Nordovest e su alcuni tratti dell'area centrale tirrenica.

Ma del meteo previsto per il fine settimana ce ne occuperemo più nel dettaglio in altri editoriali. Premettiamo che ci sono possibilità via via crescenti di avere forti venti freddi dalla Russia.

METEO clamoroso per la prossima settimana: forte INVERNO in vista

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

METEO E CORONAVIRUS: uno studio dei ricercatori del Maryland

- BARI

- BOLOGNA

Meteo e Coronavirus: un aiuto dal sole, lo studio scientifico

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina