Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

ESPLODE IL CALDO in settimana: di nuovo TEMPERATURE ben oltre i 20 gradi

immagine 1 articolo esplode caldo in settimana temperature ben oltre 20 gradi

Sta tornando l'anticiclone sull'Italia, dopo quello che ha già caratterizzato gran parte di questa settimana apportando anche clima decisamente primaverile. Ora la situazione è solo temporaneamente mutata per l'avvenuto transito di una perturbazione seguita da correnti ben più fresche.

Le condizioni meteo andranno sensibilmente migliorando, in apertura di settimana, dopo la perturbazione del weekend. Insidie potranno aversi tra Nord-Ovest ed Isole Maggiori, per via di un nuovo fronte atlantico che originerà una depressione sulla Spagna, incapace però di avanzare verso il nostro Paese.

INVERNO, c'è ancora un po' di speranza

La pressione è poi prevista aumentare in modo più deciso a partire da martedì, stante la prepotente rimonta dell'anticiclone sub tropicale. Il campo di alta pressione si consoliderà ulteriormente non solo sul Mediterraneo, visto che tutta l'Europa Centro-Meridionale sarà sotto l'egemonia anticiclonica.

Questa situazione si tradurrà anche nell'ennesima fase di caldo anomalo, con temperature che in larga parte d'Europa potranno portarsi anche fino a 8-10 gradi più alte delle medie stagionali, soprattutto sulle nazioni centrali del Continente.

FREDDO di fine marzo, importanti aggiornamenti meteo

Le perturbazioni atlantiche risulteranno così costrette a seguire rotte molto settentrionali. Il tempo sull'Italia si presenterà stabile e soleggiato e ci sarà un crescendo delle temperature che si porteranno su valori sopra la norma pienamente primaverili, con picchi ben oltre la soglia dei 20 gradi.

Proiettandoci oltre, nella seconda parte della settimana l'anticiclone punterebbe più a nord, con massimi di pressione che si porterebbero fra Regno Unito e Islanda. Inizierà così un cambio di circolazione che vedrà aria fredda artica scendere verso l'Europa Centro-Orientale, con possibile rotta verso l'Italia.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina