Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo dalla Primavera alla NEVE in pianura.

Dopo il transito di una veloce perturbazione che condizionerà in parte il fine settimana, l'alta pressione tornerà protagonista su gran parte del Paese. Ci attende infatti una nuova parentesi di tempo discreto per molti regioni d'Italia anche se il sole a fasi alterne potrà nascondersi dietro a qualche nube. Inoltre non è da escludere che sul finire della settimana alcune minacce d'inverno possano disturbare il contesto meteo-climatico sul nostro Paese. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire come evolverà la situazione meteo per la PROSSIMA SETTIMANA.

immagine 1 articolo meteo dalla primavera alla neve in pianura

Lunedì un nuovo ANTICICLONE sarà già presente sull'Italia anche se non mancheranno alcuni modesti piovaschi all'estremo Sud e un po' di nubi sparse al Nordovest. Sul resto delle regioni il sole riuscirà a splendere praticamente indisturbato favorendo inoltre un generale seppur contenuto aumento termico.

Meteo: Oggi e Domani tutti a casa per Coronavirus. Peggioramento

Tra martedì e giovedì il tempo sarà ancora condizionato dall'alta pressione la quale tuttavia non riuscirà a garantire un totale soleggiamento. Soprattutto tra martedì e mercoledì, le zone del Centro-Nord dovranno infatti fare i conti con una moderata variabilità . Nubi si alterneranno a temporanee schiarite ma il rischio di pioggia però si manterrà abbastanza basso.

Giovedì sarà probabilmente una giornata soleggiata per tutti con anche un graduale ed ulteriore incremento delle temperature massime che torneranno di stampo puramente primaverile.

Meteo Italia sabato 14 Marzo. Irrompe fronte freddo, con PIOGGIA e NEVE

In seguito la nostra attenzione si rivolge a quanto potrà accadere dalla seconda parte di venerdì. Se tutto verrà confermato dalle prossime elaborazioni dei centri di calcolo, una fredda perturbazione potrà interessare da venerdì pomeriggio-sera l'area più orientale Nord con un sensibile peggioramento del meteo con piogge, temporali e anche nevicate fino a quote relativamente basse.

Questo brusco cambiamento della circolazione generale potrebbe aprire la strada ad un fine settimana a molto più freddo su tutto il Paese e a tratti anche perturbato sulle zone adriatiche e al Sud.

Meteo Marzo con rischio COLPO di GELO dalla Russia

Si tratta tuttavia di una situazione ancora in fase di studio e dunque sarà necessario attendere ulteriori aggiornamenti prima di poter confermare tale linea di tendenza.

In questo periodo, l'Italia vive una pagina drammatica della sua storia, siamo in emergenza sanitaria, perciò buona parte di noi starà a casa. Ma per coloro che usciranno, tengano conto degli sbalzi termici tra ambienti riscaldati e il freddo che gradualmente farà. Si rischiano colpi d'aria e febbre, ed in questo periodo ciò non fa piacere. Pertanto, suggeriamo di tenerne conto, prevenendo gli effetti dei cambiamenti meteo attesi.

Meteo: WEEKEND con PERTURBAZIONE, piogge in varie regioni d'Italia

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina