Meteo Giornale » Archivio » Primo Piano »

INVERNO, c'è ancora un po' di speranza

Tralasciamo le influenze che le condizioni meteo climatiche potrebbero avere sul coronavirus, a tal proposito abbiamo già proposto approfondimenti che potrebbero fornirci un'idea - sulla base di autorevoli studi, non certo su opinioni personali - su tali dinamiche.

immagine 1 articolo inverno ce ancora un po di speranza Credit AdobeStock.

Qui si parla di meteo, di condizioni climatiche che non sono mai state invernali, di situazioni che potrebbero evolvere in modo differente da qui a fine mese. Che tipo di evoluzione? Beh, un po' tutti i modelli previsionali ipotizzano l'arrivo del freddo. Ma non di un freddo qualsiasi, stiamo parlando di aria fredda che arriverebbe direttamente dall'Artico russo e a quel punto poco importerebbe dell'inizio della Primavera astronomica.

FREDDO di fine marzo, importanti aggiornamenti meteo

Sì, stiamo parlando dell'ultima settimana di marzo, quando il sole ormai sarà ancora più alto all'orizzonte e quando la neve farà fatica a stare al suolo. Attenzione però, perché se le ipotesi modellistiche dovessero risultare corrette si tratterebbe di un'evoluzione che nulla avrebbe da invidiare alle più intense ondate di freddo dell'Inverno.

Tra l'altro, giusto sottolinearlo, alcuni tra i più importanti modelli vedono l'Italia come principale obbiettivo dell'irruzione. Non un modello qualsiasi, badate bene, ma il modello più affidabile di tutto: l'europeo ECMWF. Ecco, il "nostro" centro di calcolo anticipa i tempi - proponendo il gran freddo per il 20/21 marzo - e ce lo piazza proprio sulle nostre teste.

Marzo promette sorprese: FREDDO TARDIVO verso l'Equinozio di Primavera

L'americano GFS, invece, sposta l'irruzione di qualche giorno e la piazza più a nord. In questo modo verrebbe colpita l'Europa centro occidentale, mentre su di noi gli effetti maggiori si avrebbero nelle regioni settentrionali.

Chi avrà ragione? Lo vedremo. In questo momento fare ipotesi in tal senso è difficile però confidiamo nell'allineamento modellistico cosa che durante l'Inverno è avvenuto raramente. Poi, per concludere, c'è anche la questione legata al Vortice Polare e al fatto che le dinamiche stratosferiche dovrebbero condurci a un vero e proprio collasso. Con tutte le conseguenze del caso...

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina