Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Italia sabato 14 Marzo. Irrompe fronte freddo, con PIOGGIA e NEVE

immagine 1 articolo meteo italia sabato 14 marzo fronte freddo pioggia neve

Si va sfaldando l'anticiclone che portato aria decisamente primaverile sull'Italia, con temperature che si sono impennate ben al di sopra della norma. Questo caldo fuori stagione sta raggiungendo l'apice anche tra le regioni meridionali e le due Isole Maggiori, con qualche picco oltre i 25 gradi.

Per effetto del progressivo cedimento del bordo più settentrionale dell'anticiclone, le condizioni meteo sono già cambiate al Nord e parte delle regioni tirreniche. Spifferi d'aria umida da ovest fanno affluire nuvolosità poco organizzata, che però va a precedere l'approssimarsi di un fronte freddo.

Meteo: WEEKEND con PERTURBAZIONE, piogge in varie regioni d'Italia

Questo impulso perturbato si aprirà un varco e sfilerà con la sua parte attiva verso l'Italia, rinvigorito da un nucleo d'aria fredda che sospingerà nubi e precipitazioni lungo la Penisola, fino ai settori adriatici del Sud. Le condizioni atmosferiche subiranno un deterioramento principalmente al Nord e lungo l'Adriatico.

Il principale effetto sarà il calo delle temperature, anche sensibile per quanto concerne il Nord Italia, le aree montuose e i versanti adriatici, dove i valori potranno portarsi temporaneamente anche sotto la media. Sarà però un calo termico solo momentaneo.

Meteo verso un'acuta crisi, ma oggi anche 28 gradi

immagine 2 articolo meteo italia sabato 14 marzo fronte freddo pioggia neve

Vediamo nel dettaglio il meteo atteso per sabato 14 marzo. Condizioni decisamente instabili su buona parte del Nord per l'ingresso d'aria più fredda da est che provocherà nuvolosità e fenomeni specie sul Triveneto, ma anche tra Alta Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.

Tornerà a cadere la neve dai 1000 metri, se non a quote più basse durante i rovesci più intensi. Dal tardo pomeriggio e sera avremo un'attenuazione dei fenomeni, con schiarite che diverranno anche ampie tra le Alpi e il Nord-Ovest.

Nel corso del giorno il fronte raggiungerà il Centro Italia, con coinvolgimento più diretto dei versanti adriatici e zone appenniniche. Sono attese piogge e anche temporali, che nella serata si spingeranno verso la Puglia e la Basilicata. Qualche piovasco giungerà fin sul nord della Sardegna.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina