Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Marzo con rischio COLPO di GELO dalla Russia

Marzo mese pazzo: come non dargli torto, il meteo si addice appieno! Siamo passati da una fase tardo invernale, con nevicate a bassissime quote e temperature da gennaio, a un autentico anticipo di tepori primaverili di questi giorni e nei prossimi arriva pure qualche pioggia, in un contesto più mite.

immagine 1 articolo meteo marzo con rischio colpo di gelo dalla russia

Insomma, marzo sta descrivendo appieno il meteo tipico di questo periodo, senza anomalie particolari: ricordiamo infatti ai nostri lettori che è un mese dove ci possono essere nevicate al piano e irruzioni gelide (come nel 2005 e 2010), ma anche veri e proprio anticipi d'estate con temperature non distanti dai 30 gradi (come nel 2012 e 2014).

Meteo: WEEKEND con PERTURBAZIONE, piogge in varie regioni d'Italia

Quest'anno, cosa ci dicono le tendenze meteo a medio e lungo termine? Come avranno già sentito i lettori, ci avviciniamo a una fase piovosa ma anche rapida, per poi essere interessati da un modesto anticiclone, in una specie di "limbo" tra impetuose ciclogenesi a ovest e discese fredde a est.
Saremo nel mezzo di due aree dal meteo opposto, ma al tempo stesso non saremo coinvolti da anticicloni: sarà un tipo di tempo particolare, nè carne nè pesce, in un contesto mite.

Andando oltre, cosa ci dicono le tendenze a lungo termine? Sono possibili scossoni o ribaltoni? C'è una possibilità che tale cambiamento venga in atto, ma ricordiamo che stiamo facendo previsioni a lunga scadenza: è opportuno che i lettori seguano i prossimi aggiornamenti meteo, poiché la situazione è delicata e soggetta a modifiche.

Meteo verso un'acuta crisi, ma oggi anche 28 gradi

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

Italia nel mezzo del Maltempo. Tendenza meteo

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Stefano Ferrari

Inizio Pagina