Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Numerosi FENOMENI METEO in Europa, coinvolta l'Italia

Dando uno sguardo alle tendenze meteo a medio e lungo termine, l'Europa sarà un crocevia di perturbazioni, una in fila all'altra, come non succedeva da molto tempo. Per tutto il mese di gennaio e di febbraio le figure bariche di alta pressione hanno condizionato pesantemente il tempo, portando sole e mitezza fuori stagione. Adesso la musica cambia e il meteo si fa decisamente più instabile e perturbato, con numerose occasioni di nevicate a bassa quota, praticamente di stampo invernale.

immagine 1 articolo numerosi fenomeni meteo in europa coinvolta italia

Grosse novità in arrivo a livello europeo: e in Italia? Situazione vivace, come dovrebbe essere marzo e la primavera.

Non è nulla di anomalo, sia chiaro, il tipo di tempo di inizio marzo è ancora invernale, non è affatto normale avere già 20 gradi con una certa frequenza, mentre è più consono avere nevicate a quote basse e fasi meteo piovose piuttosto frequenti.

immagine 2 articolo numerosi fenomeni meteo in europa coinvolta italia

Tendenza possibile nel lungo termine: lunga fase di maltempo? Sono supposizioni, soggette a conferme e modifiche.

Cosa ci aspettano i prossimi giorni? Per buona parte della settimana l'Italia sarà metà strada tra l'anticiclone delle Azzorre pronto sul Mediterraneo e un crocevia di fronti che però lambiranno il paese in più occasioni, quindi non avremo un meteo piatto e soleggiato, ma neanche particolarmente perturbato, insomma una via di mezzo che non deve stupire. Ci saranno opportunità per precipitazioni anche nel weekend più diffuse ma per questo invitiamo i lettori a seguire i nostri aggiornamenti meteo quotidiani.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina