Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Nuovo peggioramento meteo in arrivo lunedì: ecco le aree coinvolte

immagine 1 articolo nuovo peggioramento meteo lunedi ecco le aree coinvolte

Il weekend parte ancora con instabilità piuttosto diffusa al Centro-Sud, poi ci saranno i primi cenni di inversione di rotta. Continuerà ad affluire aria fredda dal Nord Europa, maggiormente percepita lungo l'Adriatico dove le temperature si porteranno sottomedia.

Nella giornata di domenica l'alta pressione delle Azzorre si espanderà con le sue propaggini orientali verso il Mediterraneo, garantendo così un miglioramento sull'Italia ma ancora con instabilità che indugerà sulle regioni meridionali.

Meteo della PROSSIMA SETTIMANA, profumi di PRIMAVERA

Dopo questa tregua domenicale, incomberà una nuova perturbazione per l'inizio di settimana. L'anticiclone in espansione da ovest dovrà infatti fronteggiare il pressing dell'attività ciclonica nord-atlantica, con un nuovo profondo minimo a ridosso della Gran Bretagna che piloterà un fronte verso il Centro Europa.

Questo sistema nuvoloso andrà a lambire anche l'ltalia, favorendo un nuovo parziale cedimento del campo anticiclonico. Nel corso di lunedì, a seguito della formazione di un minimo sul Mar Ligure, qualche debole isolata pioggia raggiungerà il Nord Italia, ma con fenomeni più significativi sul Levante Ligure e sulle Alpi.

Meteo di Marzo, tra Freddo, Piogge e pause Asciutte

La neve cadrà fino attorno agli 800 metri, se non a tratti più in basso, coinvolgendo soprattutto l'Arco Alpino centro-orientale. Le nevicate saranno più rilevanti lungo i versanti esteri e sui nostri confini più settentrionali, con coinvolgimento anche dei settori valdostani.

In giornata il tempo è atteso peggiorare anche sulla Toscana e sulle due Isole Maggiori, con piogge e qualche rovescio. Altrove avremo condizioni di tempo più asciutto, ma con nuvolosità in generale aumento soprattutto lungo la zona tirrenica.

Il fronte poi, decisamente meno attivo, scapperà verso il Meridione dove martedì ritroveremo qualche sporadica precipitazione. Sul resto d'Italia si affermeranno ampie schiarite, ma con una nuova perturbazione che tenderà ad addossarsi sulle Alpi, ma l'anticiclone in rinforzo ci proteggerà.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina