Meteo Giornale » Archivio » Clima Italia »

METEO di Primavera 2020: COLPO DI SCENA

L'inverno dal punto di vista meteo è finito senza colpo ferire, tre mesi piatti e noiosi, poche emozioni, nessuna fase gelida di rilievo, brevi periodi freddi alternati a lunghe anomalie calde o troppo calde, con estensione anche impressionante, non solo al nostro paese, ma a tutta l'Europa continentale.

immagine 1 articolo meteo di primavera 2020 colpo di scena

Adesso è iniziata da pochi giorni la primavera: che, per ora, non sta tradendo le aspettative: come avranno già notato i nostri lettori più attenti, le nostre tendenze meteo stagionali suggeriscono una primavera turbolenta, con delle possibilità di maltempo anche copioso (come questi giorni), freddo tardivo, neve a bassissima quota, ma anche possibili anticipi di estate (soprattutto in maggio), cioè una stagione particolarmente altalenante, ricca di colpi di scena, insomma una "Mezza stagione" a tutti gli effetti. Sarà proprio così? Per ora sì, la direzione è quella, anche perché non ci sono possibilità di lunghe fasi stabili nel medio termine, ma anzi, sono possibili nuovi affondi freddi.

METEO Estremo di Primavera: Novità galoppanti

In altre parole, stop anticicloni, via libera alle perturbazioni: questo è il meteo di primavera! Questa stagione non è fatta solo da giornate serene con gli uccellini che cantano, ma anche e soprattutto di perturbazioni. Ricordo che è la seconda stagione più piovosa dell'anno dopo l'autunno e quindi è fondamentale che piova con continuità, soprattutto al Sud, l'area più critica in vista dell'estate. Se non ci sono ora le fasi meteo piovose, se continuerà a fare sempre sole e caldo, la siccità sarà epocale: se invece riprenderanno le piogge, allora ci sono buoni propositi che il deficit idrico venga colmato. Noi sinceramente ci auguriamo questa seconda possibilità.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

Il cambiamento meteo climatico è una GRAVE REALTÀ

- ANCONA

- AOSTA

Clima: altre cattive notizie, innevamento boreale ai minimi

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Stefano Ferrari

Inizio Pagina