Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo prossime ore in Peggioramento, domani Neve a quote Basse

Sull'Italia l'atmosfera ed il meteo sono tornati finalmente più normali per il calendario. L'alta pressione si e spostata a latitudini distanti dal nostro Paese ed il flusso perturbato nord-atlantico è riuscito pilotare alcune perturbazioni in questi ultimi giorni. Tra lunedì e ieri inoltre, la formazione di un vortice di bassa pressione sul mare di Liguria ha provocato una fase di brutto tempo piuttosto importante con il ritorno delle grandi piogge e della neve sui rilievi.

immagine 1 articolo meteo con imminente peggioramento neve a quote basse

Ora il peggioramento delle condizioni meteo tende a lasciare l'Italia, anche se abbiamo avuto piogge ed anche rovesci temporaleschi al Sud, e non solo. Da queste parti si avrà un miglioramento temporaneo.

Meteo Italia: PERTURBAZIONE da giovedì, con PIOGGIA e NEVE anche in collina

Nelle prossime ore, specie dalla notte, torneranno però ad aumentare le nubi sul Nordovest per l'arrivo di una nuova perturbazione.

Domani mattina ecco che ritornano le piogge e la neve sui rilievi del Nord ad iniziare dai settori ovest ma in rapida estensione anche al resto delle regioni settentrionali. La neve potrà cadere comunque su tutta la fascia alpina anche a quote relativamente basse, stavolta anche nei fondivalle. Ma non sarà una perturbazione particolarmente intensa, quindi le precipitazioni non saranno esagerate.

Meteo Italia sino al 15 marzo, Marzo turbolento tra FREDDO e fiammate CALDE

Nel corso della giornata la perturbazione scenderà rapidamente verso levante. Piogge intense colpiranno la Liguria di Levante, l'alta Toscana per poi spingersi tra il pomeriggio e la sera verso l'area centrale tirrenica e la Sardegna. Tra la sera a la notte successive, il meteo comincerà a migliorare invece sul Nordovest mentre rimarrà instabile al Nordest, su tutte le regioni del Centro fino alla Campania. Durante il transito della perturbazione si potrebbero verificare anche temporali. Non sono da escludere cadute di grandine.

Venerdì infine, sarà ancora una giornata molto incerta per le regioni del Nordest, il Levante ligure, la Toscana, le Marche e su gran parte del basso Tirreno con ancora qualche possibile piovasco. Più sole invece sul resto del Paese.

STOP PRIMAVERA, scenario totalmente stravolto

Insomma, il clima primaverile ha cambiato radicalmente volto, i monti sopratutto del Nord Italia, sono diffusamente imbiancati da un notevole strato di neve fresca.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

Meteo domani, giovedì 5 Marzo. Irrompe nuovo FRONTE al Nord, PIOGGIA e NEVE

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina