Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO, impennata delle temperature. Torna il CALDO ANOMALO, ma non ovunque

immagine 1 articolo meteo impennata temperature torna il caldo anomalo non ovunque

La sferzata di freddo invernale sull'Italia, pur non avendo particolare intensità, è stata la novità di questo febbraio che era finora trascorso con l'anticiclone e con clima decisamente mite. Le temperature sono quindi crollate in picchiata, consentendo il ritorno della neve sui rilievi.

L'irruzione fredda si sta però già stemperando, per l'afflusso d'aria più temperata da ovest, con temperature che tendono di nuovo a salire soprattutto sulle regioni di ponente, mentre sui versanti adriatici e al Nord permane un clima più freddo.

Tendenza Meteo: ritornano PIOGGE E NEVICATE

Nel weekend le temperature subiranno un ulteriore generale aumento, più sensibile entro la giornata di domenica, in quanto si attiverà un flusso assai mite di correnti sud-occidentali che andranno a veicolare peraltro una nuova perturbazione.

A risentire dell'aumento delle temperature, che localmente saliranno anche di 6-8 gradi, saranno soprattutto le regioni meridionali e quelle del versante adriatico, dove il tempo si presenterà peraltro decisamente asciutto. Il rialzo termico sarà più contenuto, ma comunque presente sulle rimanenti regioni.

Stagione di TEMPORALI e GRANDINE alle porte

Solo le aree padane del Nord, non avendo granché risentito del raffreddamento degli ultimi giorni, potranno vedere addirittura delle lievi flessioni termiche nei valori massimi, a causa degli effetti riconducibili alla presenza di nubi e precipitazioni.

Il richiamo caldo proseguirà e si accentuerà sino ad inizio settimana al Sud ed in parte sulle regioni centrali nonostante l'avanzata di una forte perturbazione e a seguire un vortice ciclonico stringerà tutta Italia nella morsa del maltempo, con anche le temperature previste di nuovo in generale diminuzione.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina