Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Tendenza Meteo: ritornano PIOGGE E NEVICATE

Le tendenze meteo a medio termine sono concordi: FINALMENTE RITORNANO LE PIOGGE.
È una bella notizia, dopo due mesi di siccità, mancanza di piogge e perturbazioni, finalmente un paio di passaggi piovosi dovrebbero interessare un po' tutte le nostre regioni il primo tra sabato e domenica e il secondo molto più incisivo tra lunedì e mercoledì.

immagine 1 articolo tendenza meteo ritornano piogge e nevicate Spiccata variabilità. Ampie differenze di temperatura. Foto credit AdobeStock.

È da metà dicembre che manca una perturbazione che porti precipitazioni da nord a sud, in tutte le regioni, poiché negli ultimi due mesi non sono sicuramente mancate le precipitazioni ma sono state molto irregolari e hanno lasciato all'asciutto diverse aree del paese. Sto facendo il riferimento in particolare al Piemonte, ad alcune regioni del basso Adriatico e alla Sicilia, in assoluto la regione che è messa peggio, soprattutto nell'area di ponente, la quale non ha affatto sentito le fasi meteo piovose in questi ultimi mesi.

Meteo, calma apparente prima della BURRASCA del WEEKEND: nevicate

immagine 2 articolo tendenza meteo ritornano piogge e nevicate

Le piogge previste per settimana prossima: non si preoccupino i lettori di Piemonte e Lombardia, pioverà a dovere anche lì, ma nella cartina la fase meteo piovosa sarà passata.

2020 è un disastro meteo climatico annunciato, timori per il futuro

Come si nota dalla cartina, la perturbazione della settimana prossima potrebbe essere particolarmente incisiva, con piogge più o meno dappertutto. Attenzione, vi sono alcune aree in bianco ma semplicemente perché le piogge saranno già passate, quindi se vogliamo vedere anche il Piemonte e Lombardia riceveranno abbondanti precipitazioni, solo che la cartina è riferita a martedì quando il maltempo si sarà spostato verso sud.
Per la prima volta da due mesi, finalmente una fase meteo perturbata per molte regioni, che anziché chiamarla maltempo potremmo addirittura pensare di chiamarla "bel tempo ciclonico".

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

Meteo Italia: PERTURBAZIONI a ripetizione, PIOGGIA e anche altra NEVE

- ANCONA

- AOSTA

Stagione di TEMPORALI e GRANDINE alle porte

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina