Meteo Giornale » Archivio » Primo Piano »

Meteo e Coronavirus, c'è un legame? Le risposte

In questo delicato momento del nostro paese, alcuni utenti si sono chiesti se ci sia un legame tra il meteo e la situazione di interessamento del coronavirus.
Visto che vogliamo dare le informazioni corrette, nessun ente pubblico statale o privato che sia da alcuna correlazione tra le due cose. In altre parole, la diffusione di questo virus (utilizziamo i termini corretti, non pandemia) NON è correlata in alcun modo al meteo invernale: Anche se il 2020 fosse stato un inverno freddo molto probabilmente la diffusione ci sarebbe stata, non ci sono studi scientifici di alcun tipo che dimostrerebbero il contrario (o perlomeno non ci sono tutt'ora in Letteratura Scientifica).

immagine 1 articolo meteo e coronavirus ce un legame le risposte Credit foto iStock.

Mentre per altre tipologie di virus, come la Chikungunya (CHIK, trasmessa dalla zanzara tigre e tipica dei climi tropicali ed equatoriali), è presente una stretta correlazione tra anomalie meteo climatiche e diffusione, per questo virus cinese pare del tutto incorrelata questa teoria.

Invitiamo inoltre i lettori a seguire scrupolosamente i dettami presenti sul sito ufficiale del Ministero della Salute , senza fare affidamento a persone che non hanno competenza o che divulgano in maniera errata le informazioni scientifiche in una fase così delicata per il nostro paese.

Per concludere, tale evento infausto si è propagato nella Cina sud-orientale, una zona che non ha registrato anomalie meteo climatiche particolarmente rilevanti per quanto riguarda i mesi passati.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Stefano Ferrari

Inizio Pagina