Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo Italia sino all'8 Marzo, ecco l'INVERNO, improvvisamente. Durata

immagine 1 articolo meteo italia sino 8 marzo inverno improvvisamente

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO ALL'8 MARZO

Più passano i giorni e più i modelli matematici di previsione confermano un netto cambiamento nel trend meteo climatico. Cambiamento che sta prendendo piede in queste ore ma che dovrebbe accelerare ulteriormente durante la prima settimana di marzo.

Tempesta di NEVE in arrivo sull'Europa Occidentale: finalmente INVERNO

Ed ecco, quindi, che l'esordio della Primavera meteorologica rischia seriamente di vestire i panni invernali. Come detto, lo ribadiamo, il fronte polare si abbasserà di latitudine e le fredde perturbazioni avranno modo di insinuarsi nel Mediterraneo centro orientale. L'Alta Pressione, infatti, si sposterà verso ovest e non riuscirà più a proteggere le nostre regioni.

Guardando più in là nel tempo, verso la conclusione del periodo previsionale, i modelli a più ampio respiro continuano a mostrarci scenari artici considerevoli. Ma perché ciò si realizzi v'è necessità che il Vortice Polare rallenti improvvisamente, cosa che potrebbe facilmente succedere.

Meteo e Coronavirus, c'è un legame? Le risposte

IL METEO A BREVE TERMINE

In queste ore stiamo registrando il transito di una prima perturbazione polare. Porterà soprattutto un netto abbassamento delle temperature, un vero e proprio tracollo se consideriamo i valori dei giorni scorsi. Veniamo da condizioni climatiche fortemente primaverili, ragion per cui la sensazione di freddo - peraltro su molte regioni soffierà forte il vento - risulterà maggiore.

Meteo per domani, giovedì 27 Febbraio. Da una perturbazione all'altra

Le precipitazioni in questo primo step saranno scarse, anche se in virtù dei contrasti termici non possiamo escludere occasionalmente temporali e grandinate. Tornerà anche la neve, a quote realmente basse. Dopodiché si andrà incontro a un miglioramento, che dovrebbe prender piede principalmente nel fine settimana. Ma a differenza di quanto accaduto in precedenza, l'Alta Pressione sarà meno opprimente e nelle regioni settentrionali continuerà ad affluire aria di origine atlantica.

Dopodiché, a partire dalla prossima settimana, il cambiamento dovrebbe mostrarsi più incisivo e duraturo, aprendo le porte a un periodo di maltempo e soprattutto alle condizioni meteo climatiche invernali di cui s'è parlato in apertura.

Meteo inizio marzo, si va verso BURRASCOSO MALTEMPO con una grande svolta

MARZO COME FEBBRAIO

Se è vero che il mese di febbraio è stato un mese per lunghi tratti primaverile, è altrettanto verso che marzo potrebbe vestire abiti invernali.

Meteo weekend movimentato, grandi manovre in vista di periodo di MALTEMPO

Il Mediterraneo centro orientale potrebbe diventare sede ciclonica, a causa di alcuni affondi depressionari polari. In tal senso i modelli matematici di previsione lasciano intravedere consistenti peggioramenti accompagnati da temperature inferiori alle medie stagionali. Ciò che più conta è che tornerebbero piogge e nevicate, ciò che è mancato nell'arco dell'intera stagione invernale.

ARTICO

Le prime sfuriate del maltempo avverrebbero a causa degli affondi polari, ma in seguito potremmo assistere a una consistente frenata zonale dettata dall'espansione dell'Alta delle Azzorre verso l'Europa centro settentrionale.

Una manovra di questo tipo, è ovvio, condurrebbe alla discesa d'aria fredda direttamente dal Circolo Polare Artico. L'Italia potrebbe rappresentare uno degli obbiettivi principali, indi per cui potremmo assistere a un colpo di coda di un Inverno mai esistito.

IN CONCLUSIONE

In realtà potrebbe trattarsi di qualcosa di più di un semplice colpo di coda, ma prima di avanzare ipotesi campate in aria sarà bene attendere ulteriori conferme da parte dei modelli previsionali.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina