Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

CROLLO TERMICO imminente, arriva l'Inverno

immagine 1 articolo crollo termico imminente arriva inverno

Giunti in vista del traguardo invernale ecco che le condizioni meteo climatiche si apprestano a cambiare. Il cenno sulle proiezioni a lungo termine va fatto, va fatto perchè i modelli matematici di previsione stanno dipingendo scenari improvvisamente invernali e stavolta potrebbe trattarsi di un vero e proprio sconquasso della circolazione atmosferica.

La prima, fredda perturbazione dovrebbe transitare, in Italia, nella giornata di giovedì 27 febbraio. La definiamo fredda perché scaturirà dall'abbassamento, deciso, del fronte polare. Significa che il Vortice Polare sta iniziando a manifestare i primi cenni di debolezza e col passare dei giorni potrebbe andare incontro a una rapida destrutturazione. Ipotesi, ad oggi, sostenuta dai centri di calcolo internazionali ed è per questo motivo che improvvisamente sono apparsi scenari marcatamente invernali.

Previsione METEO Italia, ecco l'arrivo di PIOGGE, ma anche Neve

Dicevamo della prima, fredda perturbazione polare. Quanto caleranno le temperature? Scopriamolo insieme. Per darvi un'idea più precisa del tracollo termico, dobbiamo necessariamente tenere in debita considerazione le attuali anomalie termiche. In questo momento stiamo registrando temperature di 10-12°C superiori alle medie climatiche di riferimento. Detto ciò, dando un'occhiata alla mappa a corredo ci rendiamo subito conto che il passaggio da anomalie termiche positive ad anomalie di segno opposto sarà traumatico.

A 850 hPa di quota (circa 1500 metri d'altitudine), la giornata di giovedì 27 febbraio ci porterà temperature inferiori di 3-4°C rispetto alla media trentennale di riferimento (1979-2010). Significa che andremo a perdere circa 15°C rispetto alla giornata odierna, non è uno scherzo. Occorrerà coprirsi bene perché d'improvviso sarà Inverno, peraltro dovrebbero riaffacciarsi le precipitazioni e visto il quadro termico disponibile ci aspettiamo nevicate a bassa quota.

Meteo Settimana, SCONQUASSO con aria Fredda, Burrasche, Neve

Dovrebbe trattarsi di una perturbazione piuttosto rapida, ma a differenze di quanto accaduto nelle precedenti occasioni l'Alta Pressione si defilerà ben più a ovest e non dovrebbe più invaderci con decisione. E' per questo motivo che dovrebbe risultare la prima perturbazione polare di una lunga serie.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

Meteo prossime 48 ore: Artico pronto a IRROMPERE

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Meteo Italia: FREDDO dall'Artico imminente con MALTEMPO e nevicate

Meteo 15 giorni, irruenti TURBOLENZE d'Inverno con NEVE a quote basse

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina